Sviluppo sostenibile
Dettagli dell'argomento
Il percorso partecipato dedicato alla realizzazione dell’Apiario Comunale continua a crescere. Mercoledì 17 dicembre, dalle 9:00 alle 13:00, presso il Centro Servizi Nuraghe Sa Domu e s’Orcu, si terrà il laboratorio “Costruiamo insieme l’Apiario”!
Dopo la presentazione ufficiale in Sala Roberto Coroneo, il progetto dell’Apiario Comunale di Is Bratzas è entrato finalmente nella sua fase operativa, con un laboratorio a cui hanno partecipato le classi quinte della Scuola Primaria.
Ieri, 2 dicembre, la Sala “Roberto Coroneo” ha ospitato un nuovo appuntamento delle Giornate della Cultura Ambientale 2025. Protagonista dell’incontro è stato il Prof. Bachisio Bandinu.
Ieri, 27 novembre, è stato presentato il progetto di Apiario Comunale. La struttura sorgerà a Is Bratzas, all’interno dell'area interessata dal progetto "Unione dei Tre Parchi", e ospiterà 10 arnie, che ospiteranno 80.000 api ciascuna.
Una delegazione della Commissione Europea ha svolto un audit anche sul progetto ForestaSa a Sa Punta. Isabella Ligia, Responsabile della Città Metropolitana di Cagliari, esprime i suoi feedback positivi sulla gestione del progetto.
Si è concluso "Visioni Future", il laboratorio di futuro e teoria dell’anticipazione che ha coinvolto una quindicina di giovani del territorio. È stata un’esperienza intensa e ricca di idee, che ha mostrato quanto i giovani possano essere protagonisti
Sta per prendere il via la quarta edizione delle Giornate della Cultura Ambientale, la rassegna annuale del Comune di Sarroch dedicata quest’anno al rapporto tra l’uomo e l’ambiente. Il programma 2025–2026 sarà un percorso ricco di...
Il Comune di Sarroch, in collaborazione con Focus Europe ETS, seleziona sei giovani del territorio per un percorso formativo esclusivo che si concluderà con una settimana a Bruxelles, per conoscere da vicino le istituzioni europee.
Ieri è iniziato Visioni Future, il laboratorio di futuro e teoria dell’anticipazione promosso dal Comune di Sarroch e organizzato da Skopìa, società specializzata nello studio dei futuri possibili e nella Strategic Foresight.
In merito all'assegnazione dei contributi in regime De Minimis, ricordiamo alle imprese beneficiarie le seguenti scadenze operative...
La scorsa settimana, mercoledì 23 luglio si è tenuto un nuovo incontro della Rete Territoriale di Sarroch. L’incontro ha segnato l’avvio del percorso di definizione del nuovo modello di governance della Rete.
L’Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare all’assemblea pubblica incentrata sulla Comunità Energetica Rinnovabile (CER), in programma lunedì 28 luglio, alle ore 19:00, presso la Sala Coroneo.
Sono ufficialmente iniziati i lavori per la riqualificazione del campo sportivo "Mario Tiddia". L’opera, dal valore di 1.350.000 €, restituirà alla comunità un impianto funzionale, contribuendo a ottimizzare i consumi idrici, energetici e di manutenzione.
La Rete Territoriale di Sarroch ha avviato i PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento in collaborazione con tre istituti scolastici della Città Metropolitana di Cagliari, rafforzando il legame tra il polo industriale e la scuola.
Il Sindaco Angelo Dessì ha partecipato al prestigioso convegno nazionale “SMARTBO: creare valore per il territorio”, come rappresentante della Rete Territoriale di Sarroch, di cui il Comune di Sarroch è promotore e coordinatore.
In seguito alla variazione di bilancio approvata nel corso del Consiglio Comunale di ieri, sono stati stanziati 257 mila euro in più per lo scorrimento della graduatoria, permettendo di accogliere tutte le domande idonee.
Il 29 ottobre si è tenuto un incontro che ha visto la partecipazione dei referenti del Comune di Sarroch, delle aziende che fanno parte della Rete e dei manager di Rete.
Ieri, 28 ottobre, nella Sala Consiliare di Villa Siotto, si è tenuto il convegno "Saras-Vitol: il futuro del territorio industriale, tra consapevolezza e responsabilità", un evento di rilievo per il territorio organizzato da Sarroch-Sardegna 5.0.
Le attività commerciali del CCN S'Arrocca si presentano alle aziende che fanno parte della Rete Territoriale di Sarroch e ai loro dipendenti. Lo scopo degli incontri è quello di promuovere il sistema circolare predisposto dalla Rete con il welfare
Il 10 settembre si è tenuto il primo incontro dopo la pausa estiva. È stata l'occasione per discutere insieme e stabilire modalità e obiettivi per rafforzare il legame tra il polo industriale e il mondo della scuola...
Ricordiamo ai cittadini interessati che la scadenza per la presentazione delle domande al bando in De Minimis è fissata al 30 settembre 2024.
Sabato 10 gennaio, alle ore 17:30, presso la Sala "Roberto Coroneo", si terrà la presentazione del libro "Laridi" di Sara Collu: una riflessione sul patrimonio inestimabile dell'arte dei mattoni in terra cruda. La presentazione si svolgerà in lingua sarda
Sabato 10 gennaio, alle ore 17:30, presso la Sala "Roberto Coroneo", si terrà la presentazione del libro "Laridi" di Sara Collu: una riflessione sul patrimonio inestimabile dell'arte dei mattoni in terra cruda. La presentazione si svolgerà in lingua sarda
Sabato 20 dicembre, alle ore 17:30, presso la Sala "Roberto Coroneo", si terrà una lezione di micologia in lingua sarda:come riconoscere i funghi?
Il percorso partecipato dedicato alla realizzazione dell’Apiario Comunale continua a crescere. Mercoledì 17 dicembre, dalle 9:00 alle 13:00, presso il Centro Servizi Nuraghe Sa Domu e s’Orcu, si terrà il laboratorio “Costruiamo insieme l’Apiario”!
Venerdì 12 dicembre alle ore 9:30, la Festa dell’Albero farà ritorno a Sarroch, e più precisamente nella Scuola Primaria di via Enrico Fermi, coinvolgendo tutti gli alunni in un’esperienza educativa e simbolica dedicata alla cura dell’ambiente.
Martedì 2 dicembre, alle ore 17:30, presso la Sala "Roberto Coroneo", vi aspettiamo per la lectio magistralis del prof. Bachisio Bandinu "L'uomo e l'ambiente". Vi aspettiamo!
Invitiamo i cittadini alla presentazione ufficiale del nuovo Apiario Comunale, un progetto promosso dal Comune di Sarroch e gestito in collaborazione con Istrù Formazione e Sviluppo, con il contributo di Sasol Italy e Saras. Scopri il programma!
Prende il via la quarta edizione delle Giornate della Cultura Ambientale. Il primo appuntamento che aprirà la rassegna sarà un open day, in cui presenteremo il programma, con una lectio inaugurale dell’antropologa Claudia Zedda.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’Amministrazione comunale a favorire la partecipazione attiva dei cittadini e la co-progettazione di azioni di sviluppo sostenibile e innovativo.
Diversità, Cultura, Inclusività, Sostenibilità e Innovazione