Ieri, 27 novembre, nell'ambito delle Giornate della Cultura Ambientale 2025, è stato presentato l’Apiario Comunale: un progetto promosso e finanziato dal Comune di Sarroch con il contributo di Sasol e Saras e organizzato da Istrù Formazione e Sviluppo Srl SB.
La struttura sorgerà a Is Bratzas, all’interno dell'area interessata dal progetto "Unione dei Tre Parchi", e ospiterà 10 arnie, che ospiteranno 80.000 api ciascuna su una superficie di 384 mq. Accanto all’area dedicata alle arnie, verrà realizzata un’aula didattica per attività formative e laboratoriali, pensata per accogliere le scuole. L'area che ospiterà l'apiario e le strutture è di 4,6 ettari.
Il progetto comprenderà anche due elementi fondamentali per la biodiversità:
- il Bug Hotel, rifugio per insetti impollinatori e api solitarie, che sarà costruito direttamente con il coinvolgimento degli studenti;
- il giardino mellifero, un ambiente ricco di essenze che favoriranno il lavoro delle api e degli impollinatori selvatici.
Il progetto dell'apiario si inserisce in un percorso più ampio che l'Amministrazione sta portando avanti in tema di educazione e cultura ambientale. Punterà sul coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi per rafforzare il senso di comunità e la sensibilità verso il tema della sostenibilità.
Vi diamo appuntamento al prossimo incontro delle Giornate della Cultura Ambientale 2025, con la lectio magistralis del Prof. Bachisio Bandinu dal titolo "L'uomo e l'ambiente", che si terrà martedì 2 dicembre; alle ore 17:30; in Sala "Roberto Coroneo".