Il Comune di Sarroch, in collaborazione con Focus Europe ETS, ha emanato un avviso pubblico per selezionare sei giovani residenti nel territorio comunale interessati a partecipare a un percorso di alta formazione dedicato alla cittadinanza europea, ai programmi di finanziamento dell’Unione e alla progettazione.
Il programma, che si svolgerà tra dicembre 2025 e febbraio 2026, prevede cinque incontri (per un totale di venti ore) per approfondire il funzionamento delle istituzioni europee, i principali fondi comunitari e le tecniche di scrittura e gestione di progetti. Al termine, i partecipanti saranno organizzati in gruppi di lavoro per la stesura di proposte concrete e prenderanno parte a una settimana di visite istituzionali a Bruxelles, durante la quale potranno conoscere da vicino il Parlamento europeo, la Commissione europea e la sede di Focus Europe ETS.
Possono candidarsi giovani tra i 18 e i 35 anni, diplomati, residenti a Sarroch e motivati a partecipare a tutte le attività previste. La partecipazione al corso e al viaggio è gratuita e comprende copertura delle spese di trasporto, vitto e alloggio per la permanenza a Bruxelles. Saranno valutate positivamente eventuali esperienze pregresse in ambito europeo, competenze linguistiche e digitali e l’impegno espresso nella lettera motivazionale.
Le domande devono pervenire entro lunedì 1° dicembre 2025, ore 12.00 tramite e‑mail all’indirizzo indicato nell’avviso, con oggetto “Sarroch verso l’Europa” seguito dal proprio nome e cognome. È necessario allegare curriculum vitae, lettera motivazionale e copia di un documento di identità.
Per ulteriori dettagli sui requisiti, sui criteri di valutazione e sulle modalità di selezione, è possibile consultare l’avviso completo pubblicato in formato PDF cliccando sul pulsante in basso.