Servizi per il Cittadino

Essere Cittadino

La sezione informa il cittadino su tutto quello che serve per partecipare alla vita pubblica. Sono disponibili numerose informazioni, divise secondo un elenco ragionato di 'eventi della vita'. È p (...)

Esplora argomento

Avere un figlio

La nascita di un bambino è il dono più grande che si possa ricevere; comporta però tanti dubbi e paure su come muoversi in questa nuova esperienza. Questa sezione si pone l'obiettivo di aiutare i (...)

Esplora argomento

Avere una famiglia

Agli effetti anagrafici, per 'famiglia' si intende 'un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora (...)

Esplora argomento

Vivere in salute

La sezione 'Vivere in salute' è dedicata alla tutela della salute del cittadino e fornisce tutte una serie di informazioni sui servizi comunali previsti, con particolare riguardo all'assistenza me (...)

Esplora argomento

Abitare

In questa sezione è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per gestire la propria abitazione, con numerosi suggerimenti utili per affittare, cambiare e ristrutturare la casa.

Esplora argomento

Studiare

Ogni cittadino ha diritto allo studio ed il Comune cura in particolare l'istruzione obbligatoria, dando sostegno alla carriera scolastica dello studente, anche con incentivi economici, che possono (...)

Esplora argomento

Lavorare

La sezione 'Lavorare' tratta l'importante tematica del lavoro e illustra gli interventi previsti dal Comune a supporto dei cittadini. Sono presenti le informazioni indispensabili per partecipare a (...)

Esplora argomento

Percepire la Pensione

La sezione si pone l'obiettivo di fornire le informazioni indispensabili per potere andare tranquillamente in pensione e riguardano, in particolare, il pagamento dei contributi, i requisiti per an (...)

Esplora argomento

Fare / Subire una Denuncia

Difendere i propri diritti è concesso ad ogni singolo cittadino e la sezione 'Fare/Subire una denuncia' fornisce tutte le informazioni necessarie per denuciare un fatto o una persona e per tutelar (...)

Esplora argomento

Muoversi con un mezzo di trasporto

Importante sezione dedicata ai trasporti, fornisce le informazioni utili per usufruire dei servizi che consentono l’utilizzo dei mezzi di trasporto. Nella parte dedicata ai mezzi privati, si posso (...)

Esplora argomento

Vivere il tempo libero e la cultura

Tempo libero... per noi stessi, per fare quello che più ci piace, per uscire dalla solita routine e divertirsi il più possibile. Ci sono, infatti, mille modi di impiegare il tempo libero: fare spo (...)

Esplora argomento

Fare Sport

La sezione è dedicata alla presentazione dei servizi che vengono offerti in campo sportivo e delle strutture comunali (campi, palestre, spazi all'aperto, eccetera), con indicazioni sulle procedure (...)

Esplora argomento

Andare all'Estero

Per chi intende recarsi all’estero, le possibilità sono molteplici. Esistono, infatti, tanti modi di confrontarsi con una cultura diversa e parlare una lingua straniera. E' importante definire gli (...)

Esplora argomento