Centro Polifunzionale per gli anziani: prosegue l'iter burocratico

Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del Centro Polifunzionale per gli anziani. Questo passaggio rappresenta un altro tassello dell'iter burocratico, iniziato a dicembre 2021, per la realizzazione di uno dei progetti più importanti del programma amministrativo.

17 Aprile 2024
Centro Polifunzionale per gli anziani: prosegue l'iter burocratico

Il 25 marzo 2024, il Consiglio Comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del Centro Polifunzionale per gli anziani. Questo passaggio rappresenta un altro tassello dell'iter burocratico, iniziato a dicembre 2021, per la realizzazione di uno dei progetti più importanti del programma amministrativo.

L'idea di comunità che ha questa Amministrazione Comunale è basata sulla socialità e l'inclusione. Gli anziani devono poter vivere la vita della comunità e sentirsi coinvolti attivamente nelle attività culturali. La realizzazione del Centro Polifunzionale si colloca proprio all'interno di questa visione.

Il Centro si insedierà in una struttura architettonica tipicamente campidanese, si collocherà nel centro storico di Sarroch, tra via Siotto, via Sassari, via Trento e via Indipendenza, e sarà dotato di più punti d'accesso. In questo modo, gli anziani avranno la possibilità di vivere il paese e di raggiungere facilmente i luoghi più importanti, come la biblioteca, le piazze, la chiesa, i parchi, il municipio e le scuole.

Il modello di residenza è quello del cohousing, che alterna spazi comuni e autonomia privata. La dinamica sociale che il Centro Polifunzionale vuole creare è quello di una grande famiglia, piuttosto che di una casa di riposo.

Il progetto infatti favorisce occasioni di incontro, sia tra gli ospiti e la cittadinanza che tra gli ospiti della casa, garantendo al contempo la privacy. La struttura includerà diversi cortili, spazi verdi e percorsi pedonali, anche aperti ai cittadini.

Ogni ospite, dunque, avrà l'opportunità di frequentare gli spazi comuni e condividere il suo tempo in una collettività,  ma avrà anche i suoi spazi in cui coltivare i propri interessi nel privato. Inoltre, gli ospiti potranno sempre contare sull'assistenza del personale specializzato.

Il progetto ha una doppia valenza. In primo luogo, la creazione di uno spazio per la longevità attiva, per far vivere agli anziani la collettività e la socialità, fuori e dentro il Centro Polifunzionale. Garantendo a chiunque la possibilità di frequentare i suoi spazi pubblici e di partecipare alle attività organizzate al suo interno, rendiamo il Centro un punto d'incontro intergenerazionale.

In secondo luogo, si tratta di un progetto di riqualificazione del centro storico, attraverso il recupero di 3.000 mq di area abbandonata e la salvaguardia di un'importante porzione della storia contadina di Sarroch, insieme al suo stile architettonico.

Mercoledi 17 Aprile 2024