Abbandonare i rifiuti è diventato un reato penale!

Oggi, basta un sacchetto abbandonato per sporcarsi la fedina penale e pagare migliaia di euro di ammenda. Dal 10 ottobre 2023 infatti, è entrata in vigore la Legge 137/2023 che applica un'ammenda penale nei confronti di chi abbandona i rifiuti. Qui puoi approfondire il tema e scaricare l'infografica!

15 Febbraio 2024
Abbandonare i rifiuti è diventato un reato penale!

In passato la norma prevedeva una sanzione amministrativa pecuniaria da 300 a 3.000 euro. Con la nuova normativa invece, è previsto che chiunque compia abbandono di rifiuti sia punito con un'ammenda da 1.000 a 10 mila euro. La pena è aumentata sino al doppio se l'abbandono riguarda rifiuti pericolosi.

Per i titolari di imprese e responsabili di Enti che abbandonano rifiuti, si prevede la pena dell'arresto e/o di un'ammenda fino a 26 mila euro.

Il provvedimento prevede altre importanti novità:
• un ulteriore stretta sugli incendi boschivi, con nuove pene accessorie e l'allargamento del campo di applicazione del reato alle "zone di interfaccia urbano-rurale";
• allargamento della "confisca in casi particolari" dei beni dei soggetti condannati a nuovi reati ambientali, come il traffico illecito di rifiuti e il traffico di materiale radioattivo;
• la quantificazione degli aumenti di pena da applicare in caso di inquinamento e di disastro ambientale.

Nell'infografica che si visionare e scaricare qua sotto, sono sintetizzate tutte le novità previste dal provvedimento.

Oltre che dannoso sia dal punto di vista ambientale che da quello economico, l'abbandono dei rifiuti è anche uno spreco di tempo. Nel Comune di Sarroch sono attivi due importanti servizi:
• la raccolta differenziata porta a porta.
• il Centro di Raccolta, o ecocentro comunale.

Per ulteriori approfondimenti in merito a questi due servizi, visita:
➜ il sito web della Raccolta Differenziata a Sarroch >
➜ la pagina dedicata all'ecocentro comunale >

Mercoledi 14 Febbraio 2024