Approvato in anticipo il bilancio comunale!

Iniziamo il nuovo anno annunciando ai cittadini un importante traguardo raggiunto alla fine del 2023. Durante il Consiglio Comunale dello scorso 22 dicembre, abbiamo approvato due documenti fondamentali per l'azione amministrativa: il DUP - Documento Unico di Programmazione e il Bilancio di Previsione finanziario.

Data di pubblicazione:
09 Gennaio 2024
Approvato in anticipo il bilancio comunale!

Iniziamo il nuovo anno annunciando ai cittadini un importante traguardo raggiunto alla fine del 2023.

Durante il Consiglio Comunale dello scorso 22 dicembre, abbiamo approvato due documenti fondamentali per l'azione amministrativa:
• il DUP - Documento Unico di Programmazione 2024-2026;
• il Bilancio di Previsione finanziario 2024-2026.

Negli ultimi vent'anni, il Bilancio di previsione non è mai stato approvato con queste tempistiche, ovvero prima della scadenza del 31 dicembre 2023 già prorogata al 15 marzo 2024 dalla Legge di Bilancio.

Anticipare l'approvazione di questi due documenti consentirà una miglior capacità di gestione delle risorse pubbliche. A differenza degli anni precedenti infatti, approvare il bilancio entro il 31/12 ci dà la possibilità di avviare la spesa per il miglioramento del nostro paese già da gennaio 2024, anziché da marzo, aprile o luglio com'è avvenuto in passato. 

Avere 12 mesi per effettuare la spesa ci darà la possibilità di:
✔️ garantire la continuità nell'erogazione dei servizi ai cittadini;
✔️ pianificare la realizzazione di nuovi progetti e nuove opere;
✔️ proseguire il piano manutenzioni delle strutture già esistenti;
✔️ gettare le basi per il proseguo del raggiungimento degli obiettivi di mandato;

Non un risultato scontato, soprattutto se si considerano le grandi difficoltà che il nostro Comune ha affrontato lo scorso anno durante il caso IMU causato dalla Legge Imbullonati.

“Il 2023 è stato un anno che ha messo a dura prova il nostro ente - afferma Andrea Caschili, Assessore al Bilancio. A Marzo 2023 ci trovavano in procinto di approvare il bilancio di previsione 2023/2025, già deliberato in giunta, e abbiamo dovuto rivedere i documenti finanziari a causa della notizia del mancato gettito derivante dalla revisione delle rendite IMU da parte di Saras. Da quel momento l’unico obiettivo dell’azione amministrativa è stato quello di risolvere la vertenza per riportare nelle casse comunali il milione di euro venuto a mancare e per scongiurare una spending review su investimenti e servizi. Grazie alla tenacia del Sindaco e di tutta la macchina amministrativa ci siamo riusciti e in meno di sei mesi abbiamo approvato due Bilanci di previsione quello 23/25 e a dicembre, ben prima della scadenza, quello 24/26. Un banco di prova importante che ha evidenziato ancora una volta l’alto livello delle professionalità che lavorano per il nostro comune e che voglio ringraziare da cittadino ancor prima che da amministratore” 

Seguendo un trend consolidato in anni di gestioni attente e oculate, l’approvazione del Bilancio di previsione finanziario 2024-2026 avviene senza indebitamenti, senza squilibri, senza tagli ai servizi e senza le rinunce che spesso gli enti oggi sono costretti a fare anche solo a causa dell'inflazione e di un costo della vita che aumenta anno dopo anno. 

Il nostro Comune evidenzia ancora una volta la capacità di auto finanziarsi attraverso proprie risorse e l’accesso a finanziamenti esterni derivanti da un'attiva politica di reperimento di fondi derivanti da bandi regionali e non solo, come i fondi PNRR.

Ultimo aggiornamento

Martedi 09 Gennaio 2024