Piantare un albero per seminare il futuro: coinvolte le scuole nel progetto ForestaSa

Nella mattinata di ieri, 18 dicembre, gli studenti della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo di Sarroch hanno partecipato ad un progetto che li ha visti protagonisti nella piantumazione dei terreni a Sa Punta.

19 Dicembre 2023

Riteniamo fondamentale coinvolgere attivamente le nuove generazioni nel progetto "ForestaSa", l'intervento di riforestazione dei terreni di Sa Punta finanziato con i fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

È ciò che è successo nella mattinata di ieri, 18 dicembre, con i giovani studenti della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo di Sarroch, grazie ad un progetto organizzato in collaborazione con il CEAS di Capoterra - Laguna di Santa Gilla

Ciascuno di loro ha messo a dimora una piccola piantina, legando attorno ad essa il proprio nome e la propria classe. Ogni singolo arbusto o alberello appartiene simbolicamente allo studente che l'ha piantato, instaurando così un legame speciale

Questa è stata solo il primo di una serie di incontri che puntano a includere le scuole nel progetto di riforestazione. Prossimamente, sarà la volta della Scuola dell'Infanzia "Emilio Tiddia" e degli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado "Francesco Ciusa".

Con quest'iniziativa, vogliamo trasmettere loro il valore della riforestazione attraverso la condivisione e il coinvolgimento. Gli studenti riconosceranno sempre e sentiranno come proprio quell'alberello piantato, che anno dopo anno crescerà insieme a loro, proprio come la foresta.

Ringraziamo l'ASD Pul.Sar., l'A.Vo.S Sarroch, L'Officina delle idee e il gruppo di volontari "Puliamo in corsa", per il supporto che hanno prestato a quest'iniziativa.

Martedi 19 Dicembre 2023