Approvato il nuovo Regolamento sull'arredo urbano e sui dehors!

Il regolamento ha lo scopo di disciplinare l'installazione dei dehors sul suolo pubblico, stabilendo criteri riguardo alla loro collocazione e alle caratteristiche costruttive.

Data di pubblicazione:
19 Dicembre 2023
Approvato il nuovo Regolamento sull'arredo urbano e sui dehors!

Durante il Consiglio Comunale del 29 novembre, è stato discusso e approvato il nuovo "Regolamento per l'arredo urbano e la realizzazione dei dehors stagionali e permanenti".

Il dehors è quella porzione di suolo funzionalmente connessa a un esercizio pubblico, situata all'esterno degli esercizi di somministrazione e composta da elementi mobili, smontabili o facilmente rimovibili.

Il regolamento ha lo scopo di disciplinare l'installazione dei dehors sul suolo pubblico, stabilendo criteri riguardo alla loro collocazione e alle caratteristiche costruttive.

Uno dei punti su cui questo regolamento ripone particolare attenzione è l'aspetto estetico dei dehors ubicati nel Centro Storico. Il regolamento definisce in modo preciso la tipologia del dehor installabile, il suo colore e le caratteristiche degli arredi; impone restrizioni su materiali come la plastica e prescrive l'uso di arredi in ferro o materiale metallico con una precisa colorazione.

"Fin dal nostro insediamento - spiega Gabriella Orrù, Consigliere delegata alle Attività Produttive - abbiamo ravvisato l’esigenza di mettere in ordine il settore dell’occupazione del suolo pubblico, che per quanto facesse riferimento alla normativa nazionale, mostrava diversi limiti.

Il tema si è inserito poi in un ragionamento molto più ampio relativo al PUC, su cui stiamo lavorando con molta serietà. Infatti, lo spazio pubblico con i suoi caratteri architettonici, le sue attrezzature, le condizioni di sicurezza e la sua fruibilità rappresenta una delle componenti di maggiore incidenza sulla qualità urbana del nostro paese.

Il regolamento ha avuto come obiettivo quello di conciliare due aspetti importanti. In primo luogo, l'esigenza di sviluppo economico locale che intende valorizzare lo spazio pubblico per fornire un servizio ai cittadini e ai turisti. Quest'ultimi, infatti, scelgono sempre più il nostro comune non solo come luogo di soggiorno, ma anche come destinazione per esplorare la nostra comunità e il ricco patrimonio storico, culturale, archeologico e ambientale. In secondo luogo, la valorizzazione del patrimonio culturale e dell'ambiente urbano, poiché lo spazio pubblico rappresenta il patrimonio collettivo della nostra comunità."

Ringraziamo la Commissione Attività Produttive e il CCN S'Arrocca per la collaborazione. Invitiamo gli interessati a prenderne visione al seguente link: bit.ly/Regolamento-Dehors

Ultimo aggiornamento

Martedi 19 Dicembre 2023