Incontro del Club di Jane Austen

Il prossimo appuntamento del gruppo di lettura del Club di Jane Austen, si terrà mercoledì 17 giugno c.a. alle ore 18.00 presso la biblioteca.

Data evento:
17 Giugno 2020 18:00 - 17 Giugno 2020 19:30
Incontro del Club di Jane Austen

La biblioteca è il luogo ideale che fa da ''casa'' al gruppo di lettura, uno spazio comune inclusivo e aperto alle contaminazioni, un luogo di socialità, scambio, crescita e confronto. La partecipazione agli incontri del gruppo di lettura è libera, non è obbligatorio aver letto il libro per partecipare. Gli incontri sono lo spunto per condividere saperi, riflessioni critiche e opinioni in totale libertà e rispetto, ed inoltre consentono di aprire una finestra sulle proprie idee, i propri sentimenti e le proprie emozioni.

In questo incontro si parlerà del romanzo La bruttina stagionata della scrittrice italiana Carmen Covito. Il romanzo parla di Marilina Labruna che vive in una Milano livida, popolata di donne solitarie e di furbi che approfittano dei bisogni d'amore. Perciò lei, quarantenne non brutta ma, peggio, bruttina, deve trovare un modo diverso di trionfare…

Carmen Covito dice di sè: ''Era una vita che ci provavo, a nascere come scrittrice''.

Nel frattempo, il mio 'io' di prima andava a vivere a Madrid, a Tokyo, a Brescia e poi a Milano, lavorando a un po' di tutto. Laureata in filosofia con una tesi su Schopenhauer, quella Carmen Covito è stata insegnante di lettere nelle scuole medie e superiori, copywriter pubblicitaria, sceneggiatrice di fumetti, giornalista culturale free-lance, redattrice editoriale specializzata in risvolti di copertina. Avendo praticato per diciotto anni il matrimonio con uno studioso giapponese, si è occupata anche di scambi culturali tra l'Italia e il Giappone. Il mio 'io' attuale, oltre al mestiere della scrittura, ha imparato da Aldo Busi l'arte della traduzione letteraria. Dal 1997 ha aggiunto a tutto il resto la sperimentazione con questo sito web. Dal 1998 al 2002, cedendo a una voglia che datava dai tempi dell'adolescenza, tutte le Carmen Covito esistenti si sono messe di comune accordo a studiare archeologia. Ne è conseguito il romanzo La rossa e il nero. Al quale ha fatto seguito la decisione di smettere di fumare e, visto che c'eravamo, di rimettersi a studiare giapponese.

Vi aspettiamo!

A chi rivolgersi: