SPETTACOLI DAL VIVO

SEMPLIFICAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI SPETTACOLI DAL VIVO ai sensi del D.L. 76/2020 (Decreto Semplificazione) come convertito dalla L. 120/2020 - art. 38 bis

Data di pubblicazione:
03 Gennaio 2022
SPETTACOLI DAL VIVO

MODALITA' DI PRESENTAZIONE

Per poter tenere spettacoli o trattenimenti in genere, ai sensi dell'articolo 68 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (R.D. 18 giugno 1931, n°. 773) è necessario munirsi di apposita licenza.

LA PRIMA COSA DA FARE, è analizzare i profili di sicurezza dell'evento che si vuole organizzare e per fare ciò, come primo passo per definire la tipologia della manifestazione, è utile compilare la scheda informativa preliminare e tabella del rischio. Questo schema vi guida per mano per capire in quale classe rientra il tipo di evento che avete intenzione di organizzare. La scheda informativa la trovate in fondo a questa pagina ed è possibile compilarla anche online.

COME RICHIEDERE LA LICENZA
Dopo aver appurato che per l'evento che volete organizzare è necessario munirsi di licenza ai sensi degli art. 68/69 TULPS, la richiesta va presentata in bollo (eccetto i casi di esenzione, come previsto dal D.Lgs. 117/2017).
Deve essere depositata almeno 30 giorni prima dell'inizio della manifestazione, presso il Comune nel quale si intende svolgere l'evento. Se la manifestazione prevede emissione di rumori oltre il limite previsto dal "Regolamento per la convivenza civile, la sicurezza e la qualità della vita", la domanda deve essere inoltrata almeno 45 giorni prima.
Per l'invio della domanda, è necessario utilizzare il modello che trovate in fondo a questa pagina, con l'acquisto del bollo digitale. In questo caso, è possibile acquistare il bollo digitale anche per l'autorizzazione che verrà rilasciata, oppure scegliere la consegna della marca da bollo fisica direttamente al momento del ritiro dell'atto.
Nel caso si scelga la procedura digitale, l'autorizzazione verrà inviata via posta elettronica (preferibile un indirizzo di posta certificata).

Nel caso l'evento in programma preveda un afflusso superiore alle 1.000 persone (calcolato sugli spazi messi a disposizione del pubblico e non su dati presunti), si dovrà e procedere a convocare la C.C.V.L.P.S. (Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo) per il collaudo tecnico e statico delle strutture e dei percorsi.

Particolare attenzione va posta alla produzione della documentazione richiesta (relazione tecnico abilitato, eventuale relazione di impatto acustico, planimetrie, collaudo impianti elettrici, etc.).
La licenza deve essere conservata in originale dall'organizzatore (intestatario della stessa) ed essere esibita alle forze dell'ordine che la richiedessero durante la manifestazione.

Lo svolgimento di spettacolo o trattenimento ai sensi dell'art. 68 T.U.L.P.S. senza la prescritta autorizzazione è punito con una sanzione amministrativa pecuniaria da € 258,00 a € 1.549,00.