Attribuzione Identificativo Univoco Numerico (IUN) agli alloggi privati

Legge regionale n.23 del 06/07/2018, articolo 6

Data di pubblicazione:
19 Maggio 2021
Attribuzione Identificativo Univoco Numerico (IUN) agli alloggi privati

A seguito della L.R.23/2018 l’identificativo numerico unico (IUN), già previsto dalla L.R.16/2017 per le strutture ricettive extra alberghiere, viene assegnato anche agli alloggi privati (locati in regime di locazione turistica o locazione breve ai sensi del D.L.50/2017 e del Codice Civile). Il codice IUN dovrà essere esposto in ogni strumento di comunicazione e di commercializzazione on line della propria struttura e viene rilasciato dall'Assessorato del Turismo (vedi modulo di richiesta allegato) a seguito della richiesta da parte dell'interessato.

Si sottolinea in ogni caso che "locazioni turistiche o locazioni brevi", al pari delle "strutture ricettive extra-alberghiere", fermo restando gli obblighi fiscali, sono tenute anche a:

  1. obbligo di COMUNICAZIONE AL COMUNE. Trattasi di una comunicazione preventiva (una tantum) al Comune territorialmente competente con l'indicazione del periodo di disponibilità e, comunque, in coincidenza con l'eventuale inserimento dell'unità immobiliare su un portale web di vendita on line. (vedasi modulo allegato)
  2. obbligo di COMUNICAZIONE del movimento degli ospiti a fini STATISTICI alla REGIONE. Tale comunicazione è resa obbligatoria dal programma statistico nazionale e viene trasmessa per via telematica attraverso il SIRED https://sired.sardegnaturismo.it/ Info al link http://operatori.sardegnaturismo.it/it/sired-0/

Le credenziali di accesso per il SIRED vengono rilasciate dall'Assessorato del Turismo (vedi modulo di richiesta allegato, il medesimo per lo IUN)
Le credenziali di accesso vengono richieste alla Regione, Assessorato del Turismo.

  1. obbligo di COMUNICAZIONE alla QUESTURA (articolo 109 del TULPS) da rendersi per via telematica attraverso il "portale alloggiati". Le credenziali di accesso si chiedono alla Questura competente per territorio. Info: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati//

CHI DEVE PRESENTARE LA DOMANDA

I proprietari dell’alloggio privato (locato in regime di locazione turistica o locazione breve ai sensi del D.L.50/2017 e del Codice Civile)

Le domande di acquisizione delle credenziali SIRED e dell’attribuzione dell’identificativo unico numerico (IUN) per lo svolgimento dell’attività di locazione occasionale a fini ricettivi, previsto dal combinato disposto dell’art. 21 bis e dell’art. 16, comma 8 del L.r. 28.07.2017, n. 16 relative ai soli immobili localizzati all’interno della Città Metropolitana di Cagliari potranno essere inoltrate esclusivamente al seguente indirizzo PEC: turismo@pec.regione.sardegna.it.

Ogni informazione e richiesta di supporto relativi agli immobili localizzati all’interno della Città Metropolitana di Cagliari dovranno essere inoltrate esclusivamente via mail a questo indirizzo: tur.ca@regione.sardegna.it.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE

Contestualmente alla comunicazione al Comune con la quale di da notizia che l’alloggio è disponibile ai fini della locazione