SarrochArt 2024: al via la seconda parte di quest'edizione!

La terza edizione del SarrochArt riparte a ottobre con la seconda parte del Festival, che sarà incentrata sulla street art. Giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 ottobre, si svolgeranno tre giornate all'insegna della creatività e dell'inclusione.

Data:

02 ottobre 2024

Immagine principale

Descrizione

Dopo la rassegna cinematografica di luglio, la terza edizione del SarrochArt riparte a ottobre con la seconda parte del Festival, che sarà incentrata sulla street art.

Giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 ottobre, si svolgeranno tre giornate all'insegna della creatività e dell'arte, ma anche e soprattutto dell'inclusione, della collaborazione e della comunità

Ciò che il SarrochArt Festival organizza è un progetto di arte urbana partecipativa, grazie al quale si valorizzerà e si darà lustro ad una location del centro abitato: l'area pedonale Rio Is Cannas, tra via Dante e via Cagliari.

"Il nostro obiettivo principale - spiega Marcello Masu, Consigliere e Presidente della Commissione Cultura - è quello di creare un senso di appartenenza al nostro paese, dove tutti possano dare un contributo per renderlo un posto più bello, a partire dai bambini e dai ragazzi delle scuole, i quali avranno un ruolo fondamentale anche in questa edizione."

L'Istituto Comprensivo di Sarroch sarà coinvolto fin dall'inizio nel progetto. Ma gli studenti non saranno gli unici a dare il proprio contributo. Tutti i cittadini sono chiamati a partecipare al cantiere aperto di pittura collettiva. 

I lavori saranno coordinati da Marco Peri, direttore artistico del progetto. Insieme all'artista Mauro Rizzo, alla designer Maria Tedde, all'architetto Massimo Congiu e all'aiuto di tutti i cittadini che si metteranno in gioco, si darà vita ad un'opera di arte urbana partecipata.

"A Sarroch - continua Marcello Masu - abbiamo tanti posti che negli anni passati non sono stati valorizzati ma che nascondono un grandissimo potenziale. Tra questi, possiamo menzionare l'area pedonale Rio Is Cannas: 180 metri di passeggiata che con questo progetto potrà diventare un punto di interesse capace di attirare la curiosità anche dei visitatori."

Quella del Rio Is Cannas sarà la terza opera d'arte figurativa inaugurata nell'ambito del SarrochArt Festival. Lo scorso anno, l'artista Skan realizzò il murale "Il tepore di un bacio" dedicato allo scultore Francesco Ciusa, sulla facciata della Scuola Secondaria di primo grado di Sarroch. Nel 2022 invece, l'artista Paolo "Mamblo" Mazzucco realizzò il murale dedicato a Mario Tiddia, in collaborazione con l'Associazione Culturale Skizzo e gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Sarroch.

Invitiamo a seguire i canali social del SarrochArt Festival per rimanere aggiornati
• Facebook: @SarrochArt Festival
• Instagram: @sarrochartfestival 

Il SarrochArt Festiva è organizzato dal Comune di Sarroch, grazie al contributo di RAS - Regione Autonoma della Sardegna, di Fondazione di Sardegna e in collaborazione con Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.

A cura di

Sindaco

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Telefono: 070909261
PEC: protocollosarroch@pec.it
Email: sindaco@comune.sarroch.ca.it
Sindaco

Giunta Comunale

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Email: urp@comune.sarroch.ca.it
PEC: protocollosarroch@pec.it
Giunta Comunale

Pagina aggiornata il 09/12/2024