Venerdì 12 settembre si è svolta l'ultima giornata del 3° turno di Filarchaios, che ha segnato anche la conclusione della 4ª edizione del campus archeologico.
"Siamo molto soddisfatti - afferma Rebecca Scano, Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione - per la partecipazione e per come è andata questa edizione. Abbiamo introdotto un turno in più per dare l’opportunità anche ai ragazzi più grandi di avvicinarsi al mondo dell’archeologia. Il riscontro più bello è arrivato dai partecipanti stessi, che in tutti i turni hanno mostrato entusiasmo e curiosità. Anche nell’ultima settimana, nonostante l’inizio della scuola e lo spostamento delle attività al pomeriggio, l’interesse e la partecipazione non sono mai venuti meno".
Il campus si conferma così un’esperienza preziosa per avvicinare le nuove generazioni alla storia e al patrimonio culturale del territorio, attraverso attività pratiche e momenti di approfondimento teorico.
"Filarchaios – prosegue l’Assessore Rebecca Scano – è anche un modo per conoscere meglio Sarroch e la Sardegna, grazie alle visite guidate organizzate durante il percorso".
Nel corso del terzo turno, dedicato ai bambini dai 6 agli 8 anni, i partecipanti hanno avuto l’occasione di visitare il Polo Museale Casa Zapata e il Centro Giovanni Lilliu di Barumini.
Un sentito ringraziamento va all’archeologa Michela Migaleddu per aver coordinato le attività, ad Arkèo Sarroch APS per la collaborazione e a Saras per il prezioso contributo.