Il SarrochArt Festival continua anche a dicembre!

Il SarrochArt Festival prosegue a dicembre per completare la straordinaria opera d’arte urbana partecipativa e celebrare insieme i risultati di questo percorso con un concerto gospel natalizio, il 26 dicembre. 

Data:

28 novembre 2024

Immagine principale

Descrizione

A ottobre, il Canale Rio Is Cannas ha iniziato a cambiare volto grazie al progetto di riqualificazione artistica e partecipativa che ha coinvolto gli artisti Marco Peri, Mauro Rizzo, Massimo Congiu, Maria Tedde e tanti cittadini, compresi i bimbi della Scuola dell'Infanzia "Emilio Tiddia" e gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Sarroch.

"Siamo orgogliosi - afferma Marcello Masu, Consigliere e Presidente della Commissione Cultura - di come sia andato il primo cantiere collettivo. Un progetto simile non è mai stato fatto a Sarroch: centinaia di ragazzi e adulti hanno collaborato per la realizzazione di questo murales, creando senso di appartenenza e di decoro. Il Canale Rio Is Cannas è stato un luogo rimasto grigio e abbandonato per troppo tempo, ma oggi sta ritrovando il suo spazio da protagonista, grazie al colore." 

Il SarrochArt Festival prosegue a dicembre per completare questa straordinaria opera d’arte urbana e celebrare insieme i risultati di questo percorso partecipativo. 

"Gli artisti Mauro Rizzo e Massimo Congiu - prosegue Marcello Masu - daranno il tocco finale e sanciranno la chiusura del Cantiere iniziato a ottobre. I protagonisti saranno sempre i ragazzi delle scuole, che sceglieranno il nome dell'opera durante il laboratorio creativo curato da Marco Peri. Ma il processo di riqualificazione non si fermerà con il completamento di questo murales. Anche per il prossimo anno, l'obiettivo principale del SarrochArt Festival sarà restituire degli spazi alla comunità attraverso progetti di condivisione, partecipazione e di creatività."

Il Festival, dunque, proseguirà nel suo obiettivo di valorizzare gli spazi pubblici attraverso l’arte, con l'intento di creare un patrimonio culturale e artistico condiviso.

"Chiudiamo l'anno - conclude Marcello Masu - con un evento dal respiro internazionale: Marquis Dolford & The Capital Gospel Group, provenienti da Washington, porteranno il loro concerto Gospel nel giorno di Santo Stefano. Questo programma si intergrerà con tutte le altre iniziative che stiamo organizzando per le festività natalizie. Ci saranno belle novità."

Il programma delle attività di dicembre:

• venerdì 6 dicembre
laboratorio creativo per le scuole
gli studenti saranno protagonisti nella scelta del nome per il murale del Rio Is Cannas. Un modo per rafforzare il legame tra la comunità e il territorio. A cura di Marco Peri.

• sabato 7 e domenica 8 dicembre
conclusione del murales di Rio Is Cannas:
gli artisti Mauro Rizzo e Massimo Congiu porteranno a termine l’opera, che rappresenta non solo una riqualificazione estetica, ma anche un simbolo di partecipazione per tutta la comunità.

• giovedì 26 dicembre, ore 21:00
➞ presso la chiesa di Santa Vittoria
concerto Gospel di Natale (gratuito):
concluderemo questa terza edizione del Festival con un emozionante concerto di Marquis Dolford & The Capital Gospel Group. A cura dell'Associazione Culturale Progetto Evoluzione.

Persone

Marcello Masu

Consigliere di maggioranza

Immagine della persona

A cura di

Sindaco

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Telefono: 070909261
PEC: protocollosarroch@pec.it
Email: sindaco@comune.sarroch.ca.it
Sindaco

Giunta Comunale

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Email: urp@comune.sarroch.ca.it
PEC: protocollosarroch@pec.it
Giunta Comunale

Pagina aggiornata il 09/12/2024