Ieri mattina è ufficialmente iniziato il "Cantiere aperto di pittura collettiva" nell’area pedonale di Rio Is Cannas, l'iniziativa organizzata nell'ambito del SarrochArt Festival che punta a realizzare una grande opera d'arte urbana partecipativa.
L’inaugurazione ha visto protagonisti gli studenti e le studentesse dell’Istituto Comprensivo di Sarroch, insieme ai piccoli artisti della Scuola dell’Infanzia "Emilio Tiddia", che hanno dato vita ai primi tratti dell’opera con grande entusiasmo e partecipazione.
"Siamo felici di come sia andata la prima giornata di pittura collettiva - afferma Rebecca Scano, Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione - e invitiamo i cittadini a partecipare anche nella giornata di oggi e di domani."
Il progetto, coordinato dal direttore artistico Marco Peri e supportato dagli artisti Mauro Rizzo, Massimo Congiu, Maria Tedde e Simone Podda (in arte Mine), ha come obiettivo la realizzazione di un grande murale, con il coinvolgimento diretto e attivo di tutta la cittadinanza.
Con pennelli alla mano, la comunità di Sarroch è invitata a dare il proprio contributo, trasformando questo spazio in un luogo di espressione artistica. Non è necessaria alcuna formazione specifica, né capacità specifiche: solo la voglia di partecipare.
"Vorremmo che tutta la comunità - continua Marcello Masu, Consigliere e Presidente della Commissione Cultura - partecipasse a questo momento di condivisione e di scambio tra generazioni, che culminerà con l'inaugurazione del murale, sabato 19 ottobre alle ore 18:00".
A partire da oggi e fino a sabato 19 ottobre, il cantiere sarà aperto al pubblico e tutti i cittadini – comprese le associazioni sportive e culturali – potranno partecipare alla realizzazione dell’opera, accompagnati da momenti di musica e laboratori di breakdance tenuti da "Mine".
Orari del cantiere aperto:
- oggi, 18 ottobre: dalle 14:30 alle 18:30
- sabato 19 ottobre: dalle 9:00 alle 17:30
L’Amministrazione Comunale invita tutta la comunità a partecipare attivamente a questo progetto!