L'archeologia a misura di bambino: al via il campus archeologico Filarchaios

Lunedì 26 agosto sono iniziate le attività di Filarchaios, il campus archeologico per bambini dai 6 agli 11 anni, giunto quest'anno alla sua terza edizione.

Data:

29 agosto 2024

Il campus si svolge presso il Centro Servizi del Nuraghe Sa Domu e s'Orcu, situato ai piedi del colle che ospita questo importante sito culturale, ed è suddiviso in due turni.

Il primo turno, attualmente in corso, è dedicato ai bambini dai 6 agli 8 anni, mentre la prossima settimana sarà riservato ai più grandi, di età compresa tra i 9 e gli 11 anni.

"Siamo orgogliosi di essere giunti alla terza edizione del campus - afferma Rebecca Scano, Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione - un'iniziativa ideata e fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale. Crediamo molto in questo progetto che, anno dopo anno, riscuote sempre più successo e suscita grande entusiasmo tra i bambini. Il nostro obiettivo è far crescere ancora di più il campus, per permettere a un numero sempre maggiore di bambini di partecipare."

In totale, saranno 40 i bambini che verranno introdotti nel mondo dell'archeologia dalla dott.ssa Michela Migaleddu, archeologa della Soprintendenza di Cagliari, con il supporto dei volontari del Servizio Civile Universale, delle associazioni Arkeo Sarroch e S'arrocca onlus, e grazie al contributo di Saras Spa.

Le giornate saranno intense e ricche di scoperte: i partecipanti si cimenteranno in varie attività laboratoriali, tra cui la scheggiatura dell'ossidiana, la manipolazione dell'argilla, la simulazione di scavi, e la raccolta, la catalogazione e il restauro di reperti.

"La novità di quest'anno - continua l'Assessore Rebecca Scano - è la visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. Oltre ai laboratori, i bambini avranno così l'opportunità di vedere dal vivo veri reperti archeologici."

Rebecca Scano

Assessore