Richiedere le Provvidenze economiche per le persone affette da neoplasia maligna

Servizio attivo

Modalità e Tempistiche di presentazione della richiesta

A chi è rivolto

Requisiti generali

  • essere residenti in Sardegna;
  • sottoporsi, con la regolarità che la malattia richiede, alle prestazioni sanitarie specifiche;
  • non godere di rimborsi per lo stesso titolo da parte di enti previdenziali o assicurativi, o di altri enti anche sulla base di normative statali o regionali;

Requisiti economici

Reddito annuo complessivo dichiarato ai fini IRPEF, al netto delle ritenute di legge non superiore a euro 33.569,70.

I redditi complessivi del nucleo familiare devono includere:

  • nel caso di richiedente coniugato, la somma dei redditi dell'interessato e, se conviventi, del coniuge e dei figli fiscalmente a carico (*);
  • nel caso di richiedente celibe o nubile, la somma  dei redditi  dell'interessato  e, se  conviventi, dei genitori e dei fratelli fiscalmente a carico (*) del capo famiglia.

(*) Sono considerati fiscalmente a carico i figli fino a 24anni che non dispongono di un reddito proprio lordo superiore a euro 4.000,00, ed i figli oltre i 24 anni che non dispongono di un reddito proprio lordo superiore a euro 2.840,51.

N.B: Non devono essere prese in considerazione ai fini del calcolo del reddito:

  • le rendite assicurative INAIL;
  • le pensioni d'invalidità civile;
  • gli assegni di accompagnamento.

Come fare

Presentare la domanda all'Ufficio Servizi Sociali

Cosa serve

Documentazione da allegare alla domanda

  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  • certificazione diagnostica, in originale, rilasciata dal presidio ospedaliero pubblico o universitario attestante data di accertamento della patologia e data di avvio del programma di trattamento e cura;
  • modulo per la comunicazione della scelta di modalità di riscossione delle provvidenze;
  • documentazione relativa ai redditi conseguiti dal nucleo familiare nell’anno precedente alla presentazione della domanda (Modello 730 - Modello UNICO – Certificazione Unica).

Documentazione da allegare successivamente alla presentazione domanda su richiesta del Servizio Sociale

  • documentazione relativa ai trattamenti sanitari effettuati;
  • aggiornamento annuale dei redditi conseguiti dal nucleo familiare.

Cosa si ottiene

Entità del rimborso spese di viaggio e di soggiorno

  • spese di viaggio nella misura di € 0,15 a Km;
  • soggiorno nella misura di € 5,16 al giorno (spettante ai soggetti che si recano in Comuni della Sardegna distanti oltre 30 km da quello di residenza per l’effettuazione delle terapie);

Tempi e scadenze

La richiesta è da presentare entro sei mesi dall'inizio del trattamento e delle cure

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Contatti Servizio Sociale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizio Sociale

Via Giotto, 1, 09018 Sarroch CA, Italia

Telefono: 07090926270
Email: federica.pinna@comune.sarroch.ca.it
Email: roberto.montis@comune.sarroch.ca.it
PEC: serviziosocialesarroch@pec.it

Pagina aggiornata il 20/05/2024