Salute, benessere e longevità: grande partecipazione alla presentazione del ciclo di seminari

Si è svolta ieri la presentazione di “Salute, benessere e longevità”, un ciclo di seminari completamente gratuito e aperto alla partecipazione libera, si terrà per tutto il 2026 presso il Centro di Aggregazione Sociale.

Data:

08 mag 2026

Immagine principale

Descrizione

Si è svolta ieri, 7 maggio, presso il Centro di Aggregazione Sociale, la presentazione del ciclo di seminari “Salute, benessere e longevità”, un percorso fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale e organizzato con la Cooperativa Sociale Passaparola.

All'incontro sono intervenuti il Sindaco Angelo Dessì; Biancarosa Meloni, Assessore alle Politiche Sociali; Caterina Carta, Presidente della Cooperativa Passaparola e il dott. Roberto Pili, Presidente della Comunità Mondiale Longevità - IERFOP.

È stato appuntamento molto partecipato, che ha confermato l’interesse della comunità verso un progetto di questo tipo, inserito all’interno di una visione più ampia che l’Amministrazione porta avanti fin dall’inizio del mandato sul tema della longevità attiva e orientata alla costruzione di una comunità sempre più inclusiva e coesa.

"Stiamo lavorando alla creazione di spazi sociali che preservino l'eterogeneità - spiega il Sindaco Angelo Dessì - e favoriscano lo scambio intergenerazionale, generando occasioni che permettano a tutti di vivere il paese in modo attivo e partecipato. A questo proposito, siamo in attesa delle ultime autorizzazioni per la realizzazione del Centro Polifunzionale per gli Anziani, progetto pensato per promuovere una longevità attiva attraverso il modello abitativo del cohousing e la creazione di spazi sociali comuni, aperti alla comunità, nei quali poter condividere parte del proprio tempo in una collettività. Con il Centro Polifunzionale vogliamo creare occasioni concrete che permettano a tutti di vivere attivamente il paese.”

Il ciclo di seminari, completamente gratuito e aperto alla partecipazione libera, si terrà per tutto il 2026 presso il Centro di Aggregazione Sociale ed è rivolto a giovani e adulti residenti.

Sarà curato da professionisti ed esperti - tra cui medici, nutrizionisti, farmacisti, psicologi, ingegneri e istruttori sportivi - e affronterà tematiche fondamentali come salute e prevenzione (ipertensione, alimentazione, fegato), benessere naturale e naturopatia, gestione dello stress e mindfulness, tecniche di respirazione, stimolazione cognitiva e attività mentali, digitale e memoria, longevità e stili di vita.

“Tenuto conto di diversi fattori - spiega Biancarosa Meloni, Assessore alle Politiche Sociali - come l’aumento degli over 65, l’allungamento dell’età media a 82 anni e i ritmi spesso veloci e stressanti della vita quotidiana, abbiamo pensato di organizzare un percorso di approfondimento dedicato alla salute, alla qualità della vita e all’invecchiamento attivo.

L’obiettivo dell’Amministrazione è mettere al centro delle proprie azioni le persone e i loro bisogni. Riteniamo che questo percorso possa offrire strumenti utili per mantenere corpo e mente in buona salute, prevenire l’insorgere di patologie e promuovere stili di vita consapevoli. Ringrazio i cittadini per aver partecipato così numeroi, il Dott. Pili e la Dott.ssa Caterina Carta per averci onorato della loro presenza.”

Nei prossimi giorni sarà disponibile presso il Centro di Aggregazione Sociale il calendario definitivo con date e orari dei seminari.

Persone

Biancarosa Meloni

Assessore, Vicesindaco

Immagine della persona

A cura di

Sindaco

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Telefono: 070909261
PEC: protocollosarroch@pec.it
Email: sindaco@comune.sarroch.ca.it
Sindaco

Giunta Comunale

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Email: urp@comune.sarroch.ca.it
PEC: protocollosarroch@pec.it
Giunta Comunale

Pagina aggiornata il 08/05/2026