“Prove tecniche di empatia”: a Villa Siotto l’anteprima del cortometraggio contro il bullismo

Si è svolta sabato 7 febbraio, in occasione della Giornata mondiale contro il bullismo, l’anteprima del cortometraggio “Prove tecniche di empatia”, finanziato dal Comune di Sarroch a cura del regista Jacopo Cullin

Data:

09 febbraio 2026

Immagine principale

Descrizione

Si è svolta sabato 7 febbraio, in occasione della Giornata mondiale contro il bullismo, l’anteprima del cortometraggio “Prove tecniche di empatia”, esito finale del progetto Sarroch Film Laboratorio, finanziato dal Comune di Sarroch e curato dal regista Jacopo Cullin. All’evento hanno partecipato numerose autorità e rappresentanti della stampa.

La proiezione è stata introdotta dal Sindaco Angelo Dessì, dall’Assessore alle Politiche Sociali Biancarosa Meloni, dal Presidente del Consiglio Guendalina Vargiu e dallo stesso Jacopo Cullin, che hanno raccontato il lavoro svolto insieme ai ragazzi.

Il cortometraggio ha suscitato forti emozioni nel pubblico presente ed è stato accolto con grande interesse ed entusiasmo. L’anteprima ha rappresentato un primo momento di restituzione del progetto, a cui seguirà nel prossimo futuro una proiezione pubblica, pensata per consentire la visione del cortometraggio ai genitori dei ragazzi coinvolti e a tutta la cittadinanza. 

L’opera affronta il tema del bullismo da una prospettiva inusuale, quella del bullo: una scelta narrativa che punta a stimolare una “prova di empatia superiore”, andando oltre la semplice condanna del fenomeno per interrogarsi sulle dinamiche profonde che lo generano e che spesso restano invisibili. La trama è stata costruita a partire dalle esperienze personali condivise dai ragazzi durante il laboratorio, rielaborate attraverso il linguaggio del cinema che, in questo progetto, ha rappresentato uno strumento educativo e di prevenzione anche delle forme meno evidenti ma altrettanto dannose di bullismo, come il cyberbullismo, la diffamazione e la violenza psicologica.

Il percorso è stato anche un’occasione per “riconnettersi”, guardarsi negli occhi e riscoprire il contatto umano, lontano dalla mediazione costante dei telefoni cellulari. Il laboratorio ha inoltre offerto ai partecipanti uno sguardo concreto sulle professioni del cinema, dalla recitazione alle luci, ai costumi e al trucco, aprendo possibili orizzonti formativi futuri.

In questo progetto, è stato fondamentale il ruolo delle famiglie, che ringraziamo per aver sostenuto attivamente il percorso accompagnandoli e incoraggiandoli anche nei momenti di iniziale resistenza. Ringraziamo Eliana, Letizia e Angelo, per aver partecipato attivamente al progetto, mettendosi in gioco nel ruolo interpretato all'interno del cortometraggio. Desideriamo ringraziare, inoltre, tutte le autorità e le redazioni giornalistiche presenti, per l’attenzione e l’interesse dimostrati verso il progetto.


Rassegna Stampa:

A cura di

Sindaco

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Telefono: 070909261
PEC: protocollosarroch@pec.it
Email: sindaco@comune.sarroch.ca.it
Sindaco

Giunta Comunale

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Email: urp@comune.sarroch.ca.it
PEC: protocollosarroch@pec.it
Giunta Comunale

Pagina aggiornata il 09/02/2026