Una cerimonia per riconoscere il merito e i percorsi di crescita

Il 16 dicembre si è tenuta la cerimonia di consegna delle borse di studio, un appuntamento che da quattro anni valorizziamo attraverso un momento pubblico capace di riconoscere pienamente il merito dei giovani di Sarroch.

Data:

18 dicembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Martedì 16 dicembre, la Sala Consiliare di Villa Siotto ha ospitato la cerimonia di consegna delle borse di studio, degli assegni di merito e dei premi di laurea, un appuntamento che da quattro anni valorizziamo attraverso un momento pubblico capace di riconoscere pienamente il merito dei giovani di Sarroch.

La serata ha visto una partecipazione numerosa di ragazze e ragazzi che si sono diplomati e laureati nell’anno 2024/2025: 16 diplomati e 25 laureati, protagonisti di un momento pensato per celebrare i risultati raggiunti nel loro percorso formativo. È stata anche l’occasione per consegnare una targa a Michele Tronci, in riconoscimento del talento dimostrato nelle Olimpiadi di Matematica e Informatica.

"Questa cerimonia - spiega Guendalina Vargiu, Presidente del Consiglio Comunale di Sarroch - è diventata un momento molto sentito, non solo dai ragazzi, ma anche dalle loro famiglie, che vivono con partecipazione e orgoglio il raggiungimento di un traguardo importante. In questi quattro anni, l’iniziativa si è rafforzata e ha registrato di anno in anno una partecipazione sempre più ampia: segno che il suo significato è stato pienamente compreso. Da un momento istituzionale come il Consiglio Comunale, siamo passati a una cerimonia capace di accogliere e celebrare i giovani nel loro percorso di crescita: un gesto di riconoscimento e di buon auspicio, che vuole accompagnarli verso il futuro."

Ad accogliere i giovani e le loro famiglie all'ingresso di Villa Siotto, era presente una suggestiva installazione artistica in carta realizzata da Matteo Capobianco (Ufocinque). Proprio dall’arte dell’artista ha preso avvio la cerimonia, con un monologo dedicato al valore del percorso: così come nelle sue opere la forma nasce dagli spazi vuoti della carta, anche nella vita non siamo mai definiti una volta per tutte, ma costantemente in divenire. Ad accompagnare il monologo, le melodie del violinista Sergio Tifu e del pianista Luca Cocco.

A seguire, il Presidente del Consiglio Comunale, Guendalina Vargiu, e l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Rebecca Scano, hanno consegnato ai giovani presenti la pergamena e il libro “Manuale del guerriero della luce” di Paulo Coelho, come gesto simbolico di incoraggiamento per il loro cammino.

La cerimonia si è conclusa con un rinfresco: un momento per congratularsi personalmente con i ragazzi e scambiarsi gli auguri di Natale insieme alle famiglie.

Desideriamo ringraziare per il supporto il CCN S'Arrocca, Diapason Music School, l'artista Matteo Capobianco, il pianista Luca Cocco, il violinista Sergio Tifu e Alice Aymerich di Laconi dell'associazione 247 Musicavilladurio. Ringraziamo inoltre il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Sarroch, Gianluca Mastromarino, e il Responsabile Relazioni con il Territorio di Saras, Luca Villasanta, per aver partecipato alla cerimonia insieme al Consiglio Comunale. Infine, grazie alle ragazze e ai ragazzi premiati e a tutte le famiglie che hanno condiviso questo momento così significativo per la comunità.

A cura di

Sindaco

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Telefono: 070909261
PEC: protocollosarroch@pec.it
Email: sindaco@comune.sarroch.ca.it
Sindaco

Giunta Comunale

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Email: urp@comune.sarroch.ca.it
PEC: protocollosarroch@pec.it
Giunta Comunale

Pagina aggiornata il 18/12/2025