Questa mattina, 12 dicembre, la Festa dell’Albero è tornata a Sarroch, animando la Scuola Primaria di via Enrico Fermi con l’entusiasmo dei più piccoli.
Dopo una lezione di educazione ambientale a cura di Legambiente Cagliari, con i professori Luisa Lusso, Franco Saba e Valter Campana, e un breve laboratorio in lingua sarda, i bambini si sono precipitati nel cortile, pronti a piantare i loro alberelli.
Vederli lavorare insieme ha ricordato a tutti quanto sia importante coltivare, fin da piccoli, il rispetto per l’ambiente e il senso di appartenenza alla propria comunità.
"Il cortile della scuola si sta trasformando in un grande giardino - afferma Luca Tolu, Assessore alle Politiche Ambientali - dove gli alberelli piantati dai bambini di ieri e di oggi si incontrano, quasi a passarsi il testimone di un impegno educativo che continua nel tempo. I mandorli, i carrubi, i peri, i melograni e i lentischi cresceranno insieme ai piccoli che li hanno messi a dimora, accompagnando la loro consapevolezza ambientale e il senso di cura verso il territorio."
Ringraziamo l’Istituto Comprensivo di Sarroch, Legambiente Cagliari e Primavera 83 per la preziosa collaborazione, che ha reso possibile questa giornata.