Per il quarto anno consecutivo prende il via Musicando, il progetto di propedeutica musicale dedicato ai più piccoli e organizzato da Diapason Music School con il patrocinio e il contributo del Comune di Sarroch.
Da novembre 2025 a maggio 2026 tutte le classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo parteciperanno al percorso musicale, che dopo il successo delle scorse edizioni si arricchisce di una importante novità.
Per la prima volta saranno coinvolti anche i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia, offrendo loro un’esperienza educativa pensata per avvicinarli alla musica in modo naturale e coinvolgente.
"Quest'anno - afferma Rebecca Scano, Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione - abbiamo deciso di coinvolgere anche una classe dell'infanzia, per valutare in via sperimentale se il progetto possa funzionare anche per le fasce d'età più piccole. Nel caso il riscontro fosse positivo, ci impegneremo per ampliare questo tipo di offerta formativa."
Attraverso il gioco, il canto, il movimento e l’utilizzo di piccoli strumenti a percussione, i bambini avranno l’opportunità di esplorare il linguaggio universale della musica, sviluppando capacità di ascolto, creatività, espressione e collaborazione.
Il progetto si concluderà a giugno 2026 con un saggio finale aperto a famiglie e insegnanti, per condividere il percorso svolto e i risultati raggiunti.
"Siamo contenti di iniziative di questo tipo - prosegue l'Assessore Rebecca Scano - e felici di arricchire l'offerta formativa musicale nelle nostre scuole, sostenendo al contempo la crescita di un'associazione del territorio."