Si informa i contribuenti interessati che sono attualmente in fase di recapito da parte del servizio postale gli Avvisi di pagamento TARI 2025 in formato cartaceo.
Per quanto riguarda gli Avvisi in formato digitale si sta procedendo all'invio delle e-mail ai destinatari in modalità scaglionata a seguito di alcune problematiche tecniche. L'invio dei documenti digitali verrà completato entro pochi giorni.
Contribuenti intestatari sia di utenze domestiche che di utenze non domestiche
A partire dall'anno 2023 il Comune provvede ad emettere degli Avvisi di pagamento distinti per le utenze domestiche e le utenze non domestiche.
Questo significa che i soggetti (persone fisiche e giuridiche) intestatari sia di utenze domestiche e che di utenze non domestiche riceveranno due differenti plichi: uno contenente gli Avvisi in Acconto e Saldo per le sole utenze domestiche, l'altro contenente gli Avvisi in Acconto e Saldo per le sole utenze non domestiche.
Scadenze e modalità di pagamento del tributo
Il tributo annuo è stato suddiviso in due distinti Avvisi di pagamento, uno in Acconto e uno a Saldo.
La suddivisione del tributo in un Acconto e un Saldo è dovuta nel rispetto di quanto disposto dall'art. 13, commi dal 15 al 15-quarter, del D.L n. 201/2011 e s.m.i., il quale prevede:
- che i pagamenti tributari con scadenza antecedente il 1° dicembre della stessa annualità del tributo siano calcolati con le tariffe in vigore nell'annualità precedente;
- che i pagamenti tributari con scadenza uguale o successiva il 1° dicembre della stessa annualità del tributo siano calcolati con le tariffe in vigore nell'annualità corrente, con conguaglio dei precedenti pagamenti calcolati con le tariffe dell'anno precedente.
Trattandosi di due distinti documenti di pagamento non è possibile versare l'intero importo dovuto con un unico pagamento.
È, tuttavia, possibile versare con un unico pagamento l'intero ammontare dell'Acconto. Qualora si desideri avvalersi di questa possibilità, successivamente alla ricezione degli Avvisi di di pagamento sarà possibile richiedere al Servizio Tributi il rilascio del modello F24 precompilato per il pagamento dell'Acconto in un'unica soluzione.
In ogni caso, il Saldo dovrà essere versato con un separato pagamento.
Con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 18 del 23/06/2025: 'Approvazione tariffe Tassa sui Rifiuti (TARI) per l'anno d'imposta 2025 - Pubblicato sul sito del Dipartimento delle Finanze del MEF in data 10/05/2024', per l'anno 2025 sono stati stabiliti i seguenti termini di pagamento:
Acconto - Rata 1 |
31/07/2025 |
Acconto - Rata 2 |
30/09/2025 |
Acconto - Rata 3 |
30/11/2025 |
Saldo |
31/12/2025 |
Nel caso in cui la scadenza di una o più rate ricada di sabato, domenica o in un giorno festivo, il termine per effettuare il pagamento è prorogato al primo giorno feriale successivo.
Agli Avvisi di pagamento sono allegati i moduli F24 precompilati per il pagamento rateale. I contribuenti che desiderassero effettuare i versamenti tramite la piattaforma di pagamento PagoPA (unica modalità di pagamento alternativa ai modelli F24 dal 1° marzo 2021) possono inoltrare richiesta via e-mail per l'invio dei relativi modelli di pagamento.
Ritardata ricezione degli Avvisi di pagamento cartacei inviati tramite posta tradizionale
Qualora per inconvenienti di natura postale gli Avvisi venissero recapitati in ritardo, il versamento della prima rata potrà essere effettuato entro la scadenza della seconda, quindi entro il 30 settembre 2025, senza incorrere nell'applicazione di sanzioni e interessi.
Mancato recapito degli Avvisi di pagamento cartacei inviati tramite posta tradizionale
Nel caso in cui entro i primi si dovesse riscontrare il mancato recapitato degli Avvisi di pagamento entro i primi 10 giorni di agosto, sarà possibile richiederne copia al Servizio Tributi inviando una richiesta a mezzo posta elettronica nella quale indicare i seguenti dati del contribuente intestatario del tributo:
- nominativo;
- data di nascita;
- codice fiscale;
avendo cura di allegare copia di un documento d'identità del richiedente.
Coloro impossibilitati a ricevere gli Avvisi tramite e-mail, potranno richiedere un appuntamento per il ritiro della copia cartacea degli Avvisi presso la Sede comunale.
Richieste di informazioni e di chiarimenti
Il Servizio Tributi può essere contattato attraverso le seguenti modalità:
- al numero del Centralino dell’Ente 070-90926200, dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00;
- inviando una comunicazione alla casella e-mail tributi@comune.sarroch.ca.it .
L’inoltro di istanze e richieste di chiarimenti può essere effettuato telematicamente indirizzandole alla casella protocollosarroch@pec.it , abilitata anche alla ricezione della posta elettronica ordinaria (PEO).
Per maggiori dettagli sul tributo, si rimanda alla sezione Trasparenza Rifiuti - Tariffe e Pagamenti TARI.
Richieste di appuntamento
Si ricorda che l'Ufficio Tributi riceve l'utenza nei seguenti giorni e orari:
La ricezione dell'utenza avverrà nello sportello dedicato ubicato al piano terra, fianco ingresso all'Area Tecnica, previo appuntamento da richiedere utilizzando il servizio Agenda Smart disponibile sul sito internet istituzionale del Comune.