Ufficio Tributi

L'Ufficio gestisce il Servizio Tributi relativo agli adempimenti riguardanti le entrate tributarie comunali, occupandosi dell'attività di gestione, verifica e controllo dei medesimi

Immagine principale

Competenze

In particolare si occupa:

  • della redazione dei regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità comunale;
  • l'attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;
  • il controllo delle denunce, dei versamenti e della forma degli atti di liquidazione e accertamento del tributo;
  • la gestione della riscossione ordinaria in forma diretta;
  • la formazione dei ruoli coattivi per la riscossione dei tributi comunali;
  • dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute;
  • gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria;
  • predispone gli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell'Ente;
  • cura l'informazione al contribuente;
  • predispone la modulistica inerente l'attività di istituto;
  • riceve le denunce di iscrizione/variazione/cessazione;
  • collabora con altre amministrazioni pubbliche per l'accertamento di imposte erariali.
     

I tributi dei quali si occupa sono:

  • IMU (Imposta Municipale Propria): dovuta al Comune da chiunque possieda, occupi o detenga degli immobili (fabbricati e aree edificabili) all'interno del territorio comunale;
  • TARI (Tassa sui Rifiuti): dovuta per il servizio di raccolta dei rifiuti da parte di chi occupa o detiene locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
     

Inoltre, il Servizio Tributi si occupa anche della gestione del Canone Unico Patrimoniale (CUP) limitatamente agli importi dovuti per le esposizioni pubblicitarie.

A questo proposito si evidenzia che dal 1° dicembre 2022 è soppresso il servizio di pubbliche affissioni nel Comune di Sarroch, ai sensi di quanto disposto dall'articolo 86, comma 1, del  Regolamento comunale per la disciplina del Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

La ricezione dell'utenza avviene presso lo sportello dedicato ubicato al piano terra, fianco sportello Anagrafe, nei seguenti giorni e orari:

  • Lunedì: CHIUSO
  • Martedì: dalle 09:00 alle 11:00
  • Mercoledì: dalle 16:00 alle 18:00
  • Giovedì: dalle 11:00 alle 13:00
  • Venerdì: CHIUSO

Area di riferimento

AREA FINANZIARIA

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Telefono (Centralino): 070 90926200
PEC (abilitata anche alla ricezione delle e-mail ordinarie): protocollosarroch@pec.it
AREA FINANZIARIA

Responsabile

Dott. Giuseppe Monni

Responsabile d'Area

Persone

Roberta Lai

Istruttore Amministrativo

Simone Spano

Istruttore Amministrativo

Assessore di riferimento

Andrea Caschili

Sede principale

Municipio di Sarroch

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Telefono: 07090926200
Email: urp@comune.sarroch.ca.it
PEC: protocollosarroch@pec.it

Contatti

  • Telefono (Centralino): 070 90926200
  • E-mail: tributi@comune.sarroch.ca.it
  • PEC (abilitata anche alla ricezione delle e-mail ordinarie): protocollosarroch@pec.it
  • PEC: tributi.sarroch@anutelpec.it

Allegati

Ulteriori informazioni

Il Servizio Tributi può essere contattato attraverso le seguenti modalità:

  • al numero del Centralino dell’Ente 070-90926200, dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00;
  • inviando una comunicazione alla casella e-mail tributi@comune.sarroch.ca.it .

Le medesime modalità possono essere utilizzate per concordare con l'Ufficio un appuntamento, presso la sede comunale.

L’inoltro di istanze e richieste di chiarimenti può essere effettuato telematicamente indirizzandole alla casella protocollosarroch@pec.it , abilitata anche alla ricezione della posta elettronica ordinaria (PEO).

Pagina aggiornata il 30/07/2024