In particolare si occupa:
- della redazione dei regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità comunale;
- l'attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;
- il controllo delle denunce, dei versamenti e della forma degli atti di liquidazione e accertamento del tributo;
- la gestione della riscossione ordinaria in forma diretta;
- la formazione dei ruoli coattivi per la riscossione dei tributi comunali;
- dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute;
- gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria;
- predispone gli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell'Ente;
- cura l'informazione al contribuente;
- predispone la modulistica inerente l'attività di istituto;
- riceve le denunce di iscrizione/variazione/cessazione;
- collabora con altre amministrazioni pubbliche per l'accertamento di imposte erariali.
I tributi dei quali si occupa sono:
- IMU (Imposta Municipale Propria): dovuta al Comune da chiunque possieda, occupi o detenga degli immobili (fabbricati e aree edificabili) all'interno del territorio comunale;
- TARI (Tassa sui Rifiuti): dovuta per il servizio di raccolta dei rifiuti da parte di chi occupa o detiene locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Inoltre, il Servizio Tributi si occupa anche della gestione del Canone Unico Patrimoniale (CUP) limitatamente agli importi dovuti per le esposizioni pubblicitarie.
A questo proposito si evidenzia che dal 1° dicembre 2022 è soppresso il servizio di pubbliche affissioni nel Comune di Sarroch, ai sensi di quanto disposto dall'articolo 86, comma 1, del Regolamento comunale per la disciplina del Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.