Passo dopo passo, l’Amministrazione Comunale prosegue il proprio impegno per l’inclusione sociale, attraverso interventi concreti che garantiscono l’accesso ai servizi essenziali da parte di tutti i cittadini, comprese le persone con disabilità.
"Anche quest’anno – spiega Biancarosa Meloni, Assessore alle Politiche Sociali – abbiamo attrezzato la spiaggia di Perd’e Sali con passerelle e un’area dedicata alle persone con disabilità. Lo spazio, dotato di gazebo e ombrelloni, sarà fruibile con il supporto del bagnino, affinché anche i soggetti più fragili possano godere del nostro mare con qualche comodità in più, in piena sicurezza e in assoluto relax."
I bagnini stazionano nelle spiagge di Perd'e Sali e Porto Columbu dalle 9:00 alle 19:00, tutti i giorni compresi i festivi, dal 1° luglio fino alla fine di settembre. Grazie alla puntualità e all’impegno degli uffici del Comune di Sarroch, saranno garantiti tre mesi di copertura del servizio di salvamento a mare, assicurando la presenza costante di personale qualificato a tutela dei bagnanti.
"Lo scorso anno – aggiunge Luca Tolu, Assessore all’Ambiente – l’Amministrazione ha investito quasi 50 mila euro per dotare le spiagge comunali di torrette di avvistamento, pattìni da salvataggio, attrezzatura per il salvamento a mare, pedane, piattaforme con ombrelloni e gazebo. Un grande investimento che ci ha consentito di trasformare le spiagge di Sarroch in un lido attrezzato e pienamente servito. Come Amministrazione, crediamo fortemente nell’importanza turistica e nell’accessibilità del nostro litorale e lo dimostriamo con azioni concrete, per renderlo più sicuro, accogliente e fruibile da tutti."
Al termine della stagione estiva, è previsto anche un corso per bagnini promosso e finanziato dal Comune di Sarroch, per favorire la formazione e il coinvolgimento attivo dei più giovani.