Gli alunni delle classi 1A, 1B, 2A, 2B e 4B della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Sarroch hanno vissuto un’esperienza speciale a Villa Siotto: un laboratorio didattico interamente dedicato al mondo delle api, curato da Tonio Melis.
Tra giochi, racconti e strumenti didattici, gli studenti hanno imparato a distinguere l’ape dalla vespa; hanno scoperto l’organizzazione dell’alveare e hanno conosciuto da vicino i ruoli del fuco, dell’ape operaia e della regina.
Grazie a un’arnia didattica con pareti trasparenti, hanno potuto osservare da pochi centimetri la vita frenetica delle api, scoprendone il ruolo fondamentale per l’ambiente. Hanno toccato con mano prodotti dell’alveare come miele, propoli, polline, cera e pappa reale… e, con grande entusiasmo, hanno realizzato candele in vera cera d’api, portandosi a casa un ricordo profumato della giornata.
Un ringraziamento speciale a Tonio Melis per la passione e la cura nel guidare i più piccoli in questo affascinante viaggio nel mondo delle api e all'associazione culturale Memorias per aver accompagnato i bambini nella visita guidata a Villa Siotto.