Ieri 12 dicembre, si è concluso il corso "AI Tools for Digital Marketing": 4 giornate di formazione dedicate all'Intelligenza Artificiale, durante le quali ragazze e ragazzi hanno potuto apprendere le basi teoriche e gli strumenti di questa nuova tecnologia.
Per concludere in bellezza, i partecipanti hanno presentato i risultati della formazione in occasione di un incontro pubblico, durante il quale i gruppi di lavoro hanno esposto i project work finali.
I project work avevano l'obiettivo di presentare un progetto comunale, sviluppato interamente attraverso l'uso di diversi tool di Intelligenza Artificiale, come ChatGPT, MidJourney e Runway.
"La società in cui viviamo - spiega Gianluca Caboni, Consigliere con delega alle Politiche Giovanili e al Turismo - non lascia scelta, soprattutto ai più giovani: abbiamo la necessità di essere al passo col mondo. Questo corso è il proseguo di un percorso di formazione con i giovani, ma è anche un inizio su questa tematica imprescindibile. L'impatto delle nuove tecnologie nella vita di tutti i giorni è sempre in aumento, e l'intelligenza artificiale è un tema chiave nel futuro di tutti noi. Contiamo di continuare a percorrere questa strada per dare ai nostri cittadini strumenti per essere competitivi."
Ringraziamo gli insegnanti Domenico Fragata e Mattia Gualtieri di Holy Club, che sono riusciti non solo a formare i partecipanti sugli strumenti AI attualmente disponibili, ma anche a trasmettere il modo in cui ci si dovrebbe approcciare a questi strumenti, ovvero con senso critico e competenza.
Il corso è stato promosso dal Comune di Sarroch e organizzato in collaborazione con Villanova coworking.