Da novembre 2024 a maggio 2025, le classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Sarroch parteciperanno al progetto "Musicando", organizzato da Diapason Music School con il patrocinio e il contributo del Comune di Sarroch.
Con l’aiuto della Prof.ssa Chiara Sella e di Giulia, i bambini esploreranno il mondo della musica attraverso il gioco, il canto, il movimento corporeo e l’utilizzo di strumenti a percussione. Un’esperienza unica per stimolare la concentrazione, la creatività e la crescita artistica ed emotiva.
"È il terzo anno che Diapason porta avanti questo bel progetto di musica nelle scuole primarie - afferma Rebecca Scano, Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione - e come Amministrazione siamo felici di sostenerlo fortemente con il nostro contributo. La nostra intenzione è quella di creare continuità con l’offerta didattica della secondaria promuovendo l’insegnamento della musica anche tra le fasce d’età più piccole. Questo consente ai bambini di sviluppare la creatività e di approcciare agli strumenti musicali con maggiore consapevolezza. Crediamo e sosteniamo fermamente iniziative di questo tipo e siamo fieri della crescita della nostra scuola di musica, che ha triplicato i suoi numeri negli ultimi tre anni."
Il progetto culminerà in un saggio finale a giugno 2025, in cui gli studenti condivideranno i risultati di questo percorso formativo.
Ringraziamo Diapason Music School per l'organizzazione e l’Istituto Comprensivo di Sarroch per la collaborazione e il supporto a questa iniziativa che valorizza la musica come linguaggio universale e strumento di crescita.