Oggi, 25 novembre, ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita per ricordare le vittime di maltrattamenti, abusi e femminicidi, e per sensibilizzare la comunità sull’importanza di contrastare ogni forma di violenza di genere.
La violenza sulle donne è un fenomeno che richiede un impegno collettivo per promuovere la cultura del rispetto, dell’uguaglianza e della prevenzione.
Per l’occasione, l’Amministrazione Comunale di Sarroch, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Sarroch, ha organizzato uno spettacolo teatrale rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado.
Lo spettacolo, intitolato “L’atmosfera ‘era’ magica”, è stato messo in scena da Camilla Vargiu e Mirko Vinci della compagnia teatrale Onirika. Attraverso il linguaggio teatrale, l’iniziativa mira a sensibilizzare i più giovani sull’importanza di riconoscere e combattere comportamenti violenti, promuovendo una riflessione condivisa su rispetto e solidarietà.
La lotta alla violenza sulle donne è un dovere a cui non ci si può sottrarre. Con iniziative come questa, puntiamo a sensibilizzare le nuove generazioni, per costruire una società più giusta, inclusiva e priva di discriminazioni.