"Si Deus cheret et sos Carabineris": una cerimonia per ricordare la storia dei carabinieri

Ieri, 15 novembre, Sarroch ha celebrato "Si Deus cheret et sos Carabineris", un evento dedicato alla storia dell'Arma dei Carabinieri, organizzato dall'Associazione Memorias con il patrocinio del Comune di Sarroch.

Data:

16 novembre 2024

Immagine principale

Descrizione

Ieri, 15 novembre, Sarroch ha celebrato "Si Deus cheret et sos Carabineris", un evento organizzato dall'Associazione Memorias con il patrocinio del Comune di Sarroch e la collaborazione della sezione di Pula dell'Associazione Nazionale dell'Arma dei Carabinieri.

La cerimonia, dedicata alla storia dell’Arma dei Carabinieri, ha registrato una grande partecipazione, arricchita dalla presenza degli studenti e delle studentesse dell’Istituto Comprensivo di Sarroch.

Per l'occasione, l'Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Rebecca Scano, ha svelato la targa affissa sulla facciata del Municipio, nel ricordo della prima caserma del paese, aperta nel 1851 dal Reggimento Cavalleggeri e successivamente affidata ai Carabinieri Reali. 

Dopo lo svelamento della targa, la cerimonia si è spostata verso la corte di Villa Siotto. Qui è intervenuto il Sindaco Angelo Dessì, che ha ribadito l'importanza della presenza dell'Arma dei Carabinieri per la protezione delle comunità, come quella di Sarroch, ricordando che il Comandante della stazione dei Carabinieri ha da sempre rappresentato una figura di riferimento per i cittadini.

Sono intervenuti anche:
- il Contrammiraglio Giovanni Stella, Direttore Marittimo e Comandante del Porto di Cagliari;
- il Colonnello Colantonio Stefano, rappresentante dei Carabinieri di Cagliari;
- l'Ingegnere Francesco Caboni, Presidente dell’Associazione Nazionale dell’Arma dei Carabinieri, sezione di Pula;
- Roberto Pazzini, Presidente dell’Associazione Memorias.
- il Brigadiere Ca. Qs (r), Mario Ziulu.

Un momento speciale è stato riservato anche ai Comandanti della Stazione dei Carabinieri di Sarroch degli ultimi 70 anni, con la consegna delle targhe commemorative in segno di gratitudine per il loro servizio. 

La giornata si è conclusa con l’inaugurazione della mostra allestita a Villa Siotto, che sarà visitabile fino a domenica 24 novembre nei seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì: 9:00 - 13:00
- sabato e domenica: 9:00 - 13:00 e 15:30 - 19:30

Ringraziamo tutte le Forze Armate che hanno partecipato a questa manifestazione.
Desideriamo ringraziare l'Associazione Memorias e il suo Presidente, Roberto Pazzini, per la passione e l'organizzazione;  l'Associazione Turistica Pro Loco Sarroch, il CCN S'Arrocca, la Compagnia Barracellare di Sarroch e Diapason Music School per il supporto organizzativo e la Banda Musicale Città di Pula, per l'accompagnamento musicale.

A cura di

Sindaco

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Telefono: 070909261
PEC: protocollosarroch@pec.it
Email: sindaco@comune.sarroch.ca.it
Sindaco

Giunta Comunale

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Email: urp@comune.sarroch.ca.it
PEC: protocollosarroch@pec.it
Giunta Comunale

Pagina aggiornata il 09/12/2024