Imprenditori agricoli: assicurazione agevolata contro avversità atmosferiche e calamità naturali

A partire dal 5 ottobre 2024, gli imprenditori agricoli possono sottoscrivere i certificati per l'assicurazione agevolata contro avversità atmosferiche e calamità naturali per la stagione autunno-inverno 2024.

18 ottobre 2024

Con una nota inviata al Comune di Sarroch, il Consorzio di Difesa delle Produzioni Intensive della Provincia di Cagliari informa tutti gli imprenditori agricoli che, a partire dal 5 ottobre 2024, è possibile sottoscrivere i certificati per l'assicurazione agevolata contro avversità atmosferiche e calamità naturali per la stagione autunno-inverno 2024.

Queste assicurazioni usufruiscono di un contributo pubblico volto a ridurre i costi assicurativi, in conformità con le normative europee e nazionali vigenti. Tra i riferimenti normativi si segnalano gli Orientamenti della Commissione Europea (2022/C 485/01), il Regolamento (UE) 2021/2115 e il Piano Strategico Nazionale PAC 2023-2027.

Chi può beneficiare del contributo?

- Imprenditori agricoli ai sensi dell’art. 2135 del Codice civile.
- Possessori di Partita IVA in agricoltura regolarmente iscritti alla Camera di Commercio.
- Agricoltori attivi, come definito dal Regolamento (UE) 2021/2115.

Per poter sottoscrivere il certificato di assicurazione, è necessario rivolgersi al proprio Centro di Assistenza Agricola (CAA) per aggiornare o costituire il Fascicolo Aziendale e ottenere la Manifestazione di Interesse e/o il Piano di Gestione Individuale del Rischio (PGIR), documenti indispensabili per la sottoscrizione.

SCADENZE IMPORTANTI

- Colture a ciclo autunno-primaverile: 31 maggio 2025
- Colture permanenti: 31 maggio 2025
- Colture a ciclo primaverile e olivicoltura: 30 giugno 2025
- Colture a ciclo estivo, vivai e altre categorie specifiche: 15 luglio 2025
- Colture a ciclo autunno-invernale, strutture aziendali e allevamenti: 31 ottobre 2024

Invitiamo a consultare il documento allegato, dove è possibile scaricare il comunicato del Consorzio, nonché la lista di produzioni e di eventi assicurabili, insieme alla definizione degli eventi.

DOVE RIVOLGERSI

Per maggiori informazioni o per scoprire le soluzioni assicurative disponibili, gli interessati possono recarsi presso gli uffici territoriali del Consorzio di Difesa delle Produzioni Intensive della Provincia di Cagliari, in Via Sassari 3, Cagliari (Tel. 070 656956, Email: condifesa.cagliari@asnacodi.it).

Email: sindaco@comune.sarroch.ca.it

Giunta Comunale