TARI 2024: Avvisi di pagamento in fase di recapito

Sono in fase di recapito attraverso il servizio postale gli Avvisi TARI 2024 cartacei. Ai contribuenti che hanno optato gli Avvisi digitali si è provveduto all'invio tramite e-mail nel pomeriggio del 6 giugno

Data:

07 giugno 2024

Successivamente all'elaborazione della Riscossione principale della Tassa sui Rifiuti (TARI) dovuta per l'anno 2024, sono stati avviati alla stampa e sono attualmente in fase di recapito gli Avvisi di pagamento TARI 2024 in formato cartaceo.

Nel pomeriggio di giovedì 6 giugno si è invece provveduto all'invio tramite e-mail degli Avvisi in formato digitale a tutti i contribuenti che hanno optato per questa modalità. Chi dovesse aver optato per la ricezione degli Avvisi digitali e non dovesse averli ricevuti, oppure avessi ricevuto solo l'Acconto ma non il Saldo e viceversa, è invitato a contattare il Servizio Tributi.

Contribuenti intestatari sia di utenze domestiche che di utenze non domestiche

A partire dall'anno 2023 il Comune provvede ad emettere degli Avvisi di pagamento distinti per le utenze domestiche e le utenze non domestiche.

Questo significa che i soggetti (persone fisiche e giuridiche) intestatari sia di utenze domestiche e che di utenze non domestiche riceveranno due differenti plichi: uno contenente gli Avvisi in Acconto e Saldo per le sole utenze domestiche, l'altro contenente gli Avvisi in Acconto e Saldo per le sole utenze non domestiche.

Scadenze e modalità di pagamento del tributo

Il tributo annuo è stato suddiviso in due distinti Avvisi di pagamento, uno in Acconto e uno a Saldo.

La suddivisione del tributo in un Acconto e un Saldo è dovuta nel rispetto di quanto disposto dall'art. 13, commi dal 15 al 15-quarter, del D.L n. 201/2011 e s.m.i., il quale prevede:

• che i pagamenti tributari con scadenza antecedente il 1° dicembre della stessa annualità del tributo siano calcolati con le tariffe in vigore nell'annualità precedente;
  •  che i pagamenti tributari con scadenza uguale o successiva il 1° dicembre della stessa annualità del tributo siano calcolati con le tariffe in vigore nell'annualità corrente, con conguaglio dei precedenti pagamenti calcolati con le tariffe dell'anno precedente.

Trattandosi di due distinti documenti di pagamento non è possibile versare l'intero importo dovuto con un unico pagamento.

È, tuttavia, possibile versare con un unico pagamento l'intero ammontare dell'Acconto. Qualora si desideri avvalersi di questa possibilità, successivamente alla ricezione degli Avvisi di di pagamento sarà possibile richiedere al Servizio Tributi il rilascio del modello F24 precompilato per il pagamento dell'Acconto in un'unica soluzione.

In ogni caso, il Saldo dovrà essere versato con un separato pagamento.

Per l'anno 2024 le scadenze sono le seguenti:

Acconto - Rata 1 30 giugno 2024
Acconto - Rata 2 31 agosto 2024
Acconto - Rata 3 31 ottobre 2024
Saldo 31 dicembre 2024

Nel caso in cui la scadenza di una o più rate ricada di sabato, domenica o in un giorno festivo, il termine per effettuare il pagamento è prorogato al primo giorno feriale successivo.

Agli Avvisi di pagamento sono allegati i moduli F24 precompilati per il pagamento rateale. I contribuenti che desiderassero effettuare i versamenti tramite la piattaforma di pagamento PagoPA (unica modalità di pagamento alternativa ai modelli F24 dal 1° marzo 2021) possono inoltrare richiesta via e-mail per l'invio dei relativi modelli di pagamento.

Ritardata ricezione degli Avvisi di pagamento cartacei inviati tramite posta tradizionale

Qualora per inconvenienti di natura postale gli Avvisi venissero recapitati in ritardo, il versamento della prima rata potrà essere effettuato entro la scadenza della seconda, quindi entro il 31 agosto 2024, senza incorrere nell'applicazione di sanzioni e interessi.

Mancato recapito degli Avvisi di pagamento cartacei inviati tramite posta tradizionale

Nel caso in cui entro i primi quindi giorni di luglio si dovesse riscontrare il mancato recapitato degli Avvisi di pagamento, sarà possibile richiederne copia a Servizio Tributi inviando una richiesta a mezzo posta elettronica nella quale indicare i seguenti dati del contribuente intestatario del tributo:

• nominativo;
  • data di nascita;
  • codice fiscale;

avendo cura di allegare copia di un documento d'identità del richiedente.

Coloro impossibilitati a ricevere gli Avvisi tramite e-mail, potranno richiedere un appuntamento per il ritiro della copia cartacea degli Avvisi presso la Sede comunale.

Richieste di informazioni e di chiarimenti

Il Servizio Tributi può essere contattato attraverso le seguenti modalità:

• al numero del Centralino dell’Ente 070-90926200, dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00;
  • inviando una comunicazione alla casella e-mail tributi@comune.sarroch.ca.it .

Le medesime modalità possono essere utilizzate per concordare con l'Ufficio un appuntamento presso la sede comunale. La ricezione dell'utenza avviene presso lo sportello dedicato ubicato al piano terra, fianco sportello Anagrafe, nei seguenti giorni e orari:

• Martedì: dalle 09:00 alle 11:00
  • Mercoledì: dalle 16:00 alle 18:00
  • Giovedì: dalle 11:00 alle 13:00

L’inoltro di istanze e richieste di chiarimenti può essere effettuato telematicamente indirizzandole alla casella protocollosarroch@pec.it , abilitata anche alla ricezione della posta elettronica ordinaria (PEO).

Per saperne di più: Trasparenza Rifiuti - Tariffe e Pagamenti TARI

Ufficio Tributi

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Telefono (Centralino): 070 90926200