Iscrizione servizio Trasporto scolastico a.s. 2024/25

Apertura iscrizioni a.s. 2024/25

Data:

04 marzo 2024

Iscrizione online servizio trasporto scolastico degli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1°grado a.s. 2024/25

PORTALE ISCRIZIONI AL SERVIZIO

Dal 04 marzo 2024 sarà attivo il portale per le iscrizioni online al servizio di trasporto scolastico degli alunni della scuola   dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado a.s 2024/2025.

Il servizio è a domanda individuale ed è necessario rinnovare l’iscrizione ogni anno.

Per iscriversi si deve accedere al portale Planet School disponibile nella sezione “SERVIZI ONLINE DEL CITTADINO – SERVIZI SCOLASTICI” sul sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.comune.sarroch.ca.it. ed essere in possesso di Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta di Identità Elettronica (CIE).

CHI PUÒ CHIEDERE L’ISCRIZIONE

Possono richiedere il servizio di trasporto scolastico gli studenti iscritti alle scuole statali dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado residenti nel comune di Sarroch.

Potranno usufruire del servizio anche gli alunni iscritti all’Istituto Comprensivo di Sarroch non residenti nel comune, purché utilizzino le fermate esistenti lungo il percorso stabilito.

PER PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE

Prima di collegarsi al portale per le iscrizioni si consiglia di procedere a:

• verificare di essere in possesso di SPID o CIE senza i quali non si può procedere;
  • salvare sul dispositivo utilizzato per l’iscrizione le foto dei documenti di identità della/e persone che si  intende/ono delegare all’accompagnamento e ripresa dello studente dallo scuolabus.

NB: inserire i seguenti documenti:

• documento di identità fronte e retro della/e persone che si intende/ono delegare all’accompagnamento e ripresa dello studente dallo scuolabus.
  • Certificazione ISEE 2024 (qualora il valore ISEE non sia dichiarato l’utente sarà inserito d’ufficio nella fascia di contribuzione maggiore)
  • Eventuali certificazioni attestanti la disabilità ai sensi della L. 104/92.

La domanda di iscrizione on line è strutturata come autocertificazione secondo le disposizioni del DPR 445/2000 e sottoscrivendola si accetta integralmente il contenuto delle Disposizioni contenute nelREGOLAMENTO COMUNALE PER L'ACCESSO AI SERVIZI SCOLASTICI approvato con deliberazione C.C. N. 38 Data 26/11/2021.

ISCRIZIONI “NEI TERMINI” E “FUORI TERMINE”

Il portale dedicato alle iscrizioni online sarà attivo dal 4 marzo 2024 fino alle ore 13:00 del 30 settembre 2024.

Per promuovere il servizio e favorire la frequenza scolastica sarà possibile presentare domanda anche “fuori termine”

Le domande “fuori termine” troveranno accoglimento solo in caso di  possedimento dei requisiti e di posti disponibili sullo scuolabus.

Il servizio verrà erogato dal lunedì al venerdì solo per la tratta casa-scuola e ritorno o per un solo viaggio a scelta dello studente .

Il servizio di accompagnamento sullo scuolabus è previsto per i bambini della scuola dell’infanzia, secondo la normativa vigente in materia, e per gli alunni portatori di handicap.

Gli esercenti la responsabilità genitoriale possono delegare in sede di iscrizione online, terze persone ad accompagnare o riprendere il bambino alla fermata del Pulmino (per procedere alla delega occorre avere i dati anagrafici della persona da delegare).

Nei casi in cui gli studenti, durante gli spostamenti sullo scuolabus, assumessero comportamenti non idonei e/o scorretti verrà dato avviso alle famiglie; in caso di atteggiamenti reiterati nel tempo di particolare gravità verrà aplicata la sospensione del servizio.

TARIFFFE DEI SERVIZI

Le tariffe per la fruizione dei servizi sono state approvate con deliberazione di Giunta Comunale n 139 del 18/11/2022

Sarà possibile, in caso di difficolta riscontrata in fase di registrazione, usufruire dell'assistenza gratuita dello Sportello Digitale, Sito presso il centro sociale in via Giotto, previo appuntamento, che può essere prenotato :

◆ chiamando il numero 07090926260  il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 11:00 alle 13:00 e il martedì dalle 16:00alle 18:00; ;
◆ scrivendo all'indirizzo e-mail:  sportellodigitale@comune.sarroch.ca.it.

Ufficio Pubblica Istruzione

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia