Sportello Digitale: un nuovo servizio per supportare i cittadini

A partire da giovedì 25 gennaio, sarà possibile usufruire dei servizi dello Sportello Digitale presso il Centro di Aggregazione Sociale. Si tratta di un servizio attivato dal Comune di Sarroch grazie al programma di Servizio Civile Digitale.

24 gennaio 2024

A partire da giovedì 25 gennaio, presso il Centro di Aggregazione Sociale sarà possibile usufruire dei servizi dello Sportello Digitale .

Si tratta di un servizio attivato dal Comune di Sarroch grazie un programma realizzato nell'ambito del progetto di Servizio Civile Digitale. Infatti, saranno i 4 giovani volontari SCU ad accogliere e aiutare i cittadini con un basso livello di conoscenza informatica nell'utilizzo di dispositivi e servizi digitali.

In particolare, lo Sportello Digitale andrà a supportare i cittadini:
- a utilizzare i principali dispositivi come smartphone, tablet e computer;
- a richiedere gratuitamente lo SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale mediante la verifica dell’identità personale dei cittadini (vedi pagina dedicata SPID - POINT);
- nell'attivazione e nell'utilizzo dei principali servizi digitali online, tra cui la CIE - Carta d'Identità Elettronica, il PagoPa e l'app IO;
- a creare e utilizzare la PEC - Posta Elettronica Certificata;
- a utilizzare altri servizi online messi a disposizione dal Comune di Sarroch e dalle altre Pubbliche Amministrazioni, come l'inoltro di pratiche o la partecipazione a bandi pubblici online, con l'obiettivo di imparare ad essere autonomi dal punto di vista digitale.

Oltre a questi aspetti, i volontari del Servizio Civile Digitale in collaborazione con l'Istituto comprensivo di Sarroch presteranno il loro supporto alle famiglie per l'iscrizione dei propri figli alla scuola primaria - secondaria di primo e di secondo grado per l'anno scolastico 2024/2025 entro il termine previsto del 10 febbraio 2024.

Lo Sportello Digitale sarà aperto:
➞ il lunedì, il mercoledì e il venerdì;
dalle 11:00 alle 13:00;
➞ il martedì;
dalle 16:00 alle 18:00.

I cittadini potranno usufruire dello Sportello Digitale previo appuntamento, che può essere prenotato:
◆ chiamando il numero 07090926260 negli orari sopra indicati;
◆ scrivendo all'indirizzo e-mail sportellodigitale@comune.sarroch.ca.it.

Per l'attivazione dei servizi digitali online, occorre portare con se questi documenti:
- Carta di identità elettronica unitamente alla prima e seconda parte del codice PIN;
- Tessera sanitaria in corso di validità.

Inoltre, i cittadini dovranno essere in possesso di:
- un numero di cellulare personale;
- una e-mail personale.

Ufficio Politiche Giovanili