U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico

L' U.R.P. ha il compito di rappresentare un Comune aperto, trasparente e efficiente, accogliendo segnalazioni e richieste da parte dei cittadini, garantendo loro il diritto a essere informati e ascoltati, anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie

Competenze

L'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) è stato introdotto nel nostro ordinamento dall'art. 12 del D.Lgs. n. 29/1993.

L'URP nasce da una duplice esigenza:

• garantire la trasparenza della pubblica amministrazione con conseguente miglioramento dei servizi;
  • istituire uno strumento adeguato alla comunicazione istituzionale verso i cittadini.

Per la verità, tali esigenze, erano già state espresse, negli anni precedenti, dalle leggi numero 241 e 142 del 1990.

Nel 2000, con la legge n. 150, si porta a compimento l'evoluzione normativa precedentemente esposta: da un lato l'URP viene individuata come la struttura dedicata alle attività di comunicazione, dall'altra vengono individuate le strutture di Ufficio Stampa e del Portavoce che svolgono attività di informazione.

La l. n. 150/2000 assegna all'URP una nuova serie di nuove funzioni contenute all'interno dell'articolo 8.

Queste sono:

• garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge n. 241/1990 e successive modificazioni);
  • agevolare l'utilizzo dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l'informazione sulle disposizioni normative, amministrative, sulle strutture e i compiti dell'amministrazione;
  • promuovere l'adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire la comunicazione istituzionale on line;
  • promuovere l'ascolto dei cittadini e dei processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • garantire lo scambio di informazioni fra l'ufficio e le altre strutture operanti nell'amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
  • promuovere la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti URP.

Si può quindi affermare che le funzioni dell'URP sono quelle di costituire un Comune aperto, trasparente e efficiente, accogliendo segnalazioni e richieste da parte dei cittadini, garantendo loro il diritto a essere informati e ascoltati, anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.

A tal fine sono così individuate le funzioni che l'U.R.P. dovrà svolgere nella prima fase di apertura:

• servizio di prima accoglienza
  • informazione di primo livello su procedure, attività e servizi del Comune, manifestazioni ed eventi, associazioni cittadine, altri servizi pubblici della città ed, infine, informazioni turistiche
  • servizio reclami/segnalazioni da parte di Enti e cittadini
  • servizio accoglimento proposte da parte dei cittadini
  • rilascio atti amministrativi
  • servizio protocollo (consistente nel solo ritiro degli atti consegnati a mano)
  • servizio di assistenza per il rilascio dell'attestazione ISEE relativamente, al momento, a servizi del Comune e di esercenti pubblici servizi (assegno di maternità, assegno nucleo familiare,borse di studio, buoni libro, assegni di studio)
  • rilascio modulistica dell'Ente
  • consultazione leggi, regolamenti, bandi di concorsi pubblici, etc.
  • attivazione postazione internet
  • servizio informazioni sul lavoro in collaborazione con il Centro dell'Impiego
  • contatti con i referenti interni degli altri uffici della struttura
  • servizio di comunicazione e di promozione della città