Richiesta di esenzione totale o parziale dal pagamento della TARI per contribuenti residenti in stato di grave disagio sociale ed economico

Servizio attivo

Il Regolamento TARI prevede che i cittadini residenti che versano in stato di grave disagio sociale ed economico possano beneficiare dell'esenzione, totale o parziale, dal pagamento della Tassa sui Rifiuti

A chi è rivolto

Ai cittadini di Sarroch contribuenti per la Tassa sui Rifiuti (TARI) che si trovano in situazioni di obiettive difficoltà di tipo sociale ed economico.

Descrizione

Ai sensi dell'art. 18, comma 1, del vigente Regolamento comunale per la disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI) i residenti nel Comune di Sarroch contribuenti per il tributo che versano in uno stato di grave disagio sociale ed economico possono inoltrare richiesta di esenzione dal pagamento del tributo dovuto per una data annualità. Il riconoscimento dell'esenzione, totale o parziale, è oggetto di valutazione da parte del Servizio Sociale comunale che deve accertare l'effettiva sussistenza delle succitate situazioni. Questa tipologia di riduzioni trova copertura tramite appositi fondi stanziati dall'Amministrazione comunale.

Come fare

Tramite l'apposita istanza on-line di cui alla presente pagina.

In alternativa è possibile presentare l'istanza in formato cartaceo presso il Protocollo dell'Ente, utilizzando il modulo appositamente predisposto.

Cosa serve

Aver precedentemente richiesto un ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) tramite il portale web dell'INPS oppure rivolgendosi a professionisti abilitati quali CAAF, patronati e commercialisti.

Cosa si ottiene

L'esenzione dal pagamento totale o parziale del tributo dovuto per l'annualità richiesta.

Tempi e scadenze

La richiesta deve essere presentata successivamente alla ricezione dell'avviso di pagamento TARI (bonario o sollecito) oppure successivamente alla ricezione di provvedimento di accertamento.

Successivamente alla sua ricezione, l'istanza verrà valutata dal Servizio Sociale comunale al fine di accertare l'effettiva sussistenza di situazioni di grave disagio sociale ed economico.

In caso di esito negativo, verrà comunicato il diniego al richiedente. In caso di esito positivo, il Servizio Sociale provvederà a darne comunicazione al richiedente e al Servizio Tributi, adottande i dovuti atti finalizzati alla copertura finanziaria del mancato introito del tributo.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta di esenzione totale o parziale dal pagamento della TARI per contribuenti residenti in stato di grave disagio sociale ed economico direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Tributi.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Telefono (Centralino): 070 90926200
E-mail: tributi@comune.sarroch.ca.it
PEC (abilitata anche alla ricezione delle e-mail ordinarie): protocollosarroch@pec.it
PEC: tributi.sarroch@anutelpec.it

Pagina aggiornata il 16/09/2025