Asilo nido comunale

Servizio attivo

Il servizio è rivolto ai bambini in età compresa tra i 3 ed i 36 mesi e viene svolto presso una struttura comunale a gestione esternalizzata

A chi è rivolto

Il Nido accoglie le bambine e i bambini di età compresa tra 6 mesi a 3 anni non compiuti al 31 dicembre dell'anno educativo di riferimento.

Il nido d’infanzia è rivolto ai bambini residenti nel Comune di Sarroch, e ai bambini non residenti e vi potrà accedere un numero massimo di 26 bambini.

Tutti i requisiti da possedere ai fini dell'accesso sono dettagliati nell'avviso pubblicato annualmente in occasione dell'apertura del Bando di iscrizione.

Descrizione

Il Nido è un servizio educativo che concorre alla crescita dei bambini e delle bambine, collaborando con le famiglie nei compiti di educazione e cura. E' rivolto ai bambini ed alle bambine di 0/3 per fornire loro un luogo di educazione, di attenzione e cura, di sostegno alla genitorialità, di diffusione della cultura dell’infanzia e di inclusione. La finalità del servizio è di garantire il benessere psico-fisico dei bambini e delle bambine e di favorire lo sviluppo delle loro potenzialità affettive, cognitive, relazionali e sociali, nel rispetto dell’identità individuale e culturale di ciascuno.

Come fare

L'apertura delle nuove iscrizioni avviene con avviso pubblico, consultabile in questa pagina e nella sezione Notizie.

Le domande di iscrizione dovranno essere compilate esclusivamente in modalità online.

Le bambine e i bambini che frequentano l’anno educativo in corso sono riammessi di diritto nell’anno educativo successivo previa richiesta di conferma da effettuarsi in base alle modalità indicate nell'apposito avviso.

Cosa serve

Per poter accedere alla compilazione occorre dotarsi delle credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale) di livello 2 (per le persone fisiche), o in alternativa delle credenziali CIE (livello 1 e 2). Tali strumenti consentono ai cittadini di accedere ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni.

La documentazione richiesta per l’ammissione al servizio è la seguente:

  1. fotocopia del documento d’identità in corso di validità del dichiarante;
  2. certificazione ISEE 2024;
  3. certificato del pediatra attestante la buona salute;
  4. copia del libretto delle vaccinazioni e/o autocertificazione delle vaccinazioni effettuate;
  5. certificato del medico competente attestante eventuali intolleranze alimentari;
  6. copia della sentenza del Tribunale in caso di genitori separati;
  7. eventuale certificazione richiesta per comprovare le condizioni previste, per l'assegnazione del punteggio:
    • copia della certificazione ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/1992 del minore interessato;
    •  copia del verbale di certificazione di invalidità civile dei familiari conviventi con invalidità superiore al 65% (adulti) o indennità di frequenza (minori)
    • documentazione comprovante l’affido (anche autocertificazione);
    • certificato medico comprovante lo stato di gravidanza della madre.

Procedure collegate

Il Servizio Sociale provvederà a dare comunicazione della data di inserimento, alle famiglie dei bambini ammessi

La comunicazione di ammissione ha luogo di norma prima del mese di settembre, oppure ogni qualvolta si determini la disponibilità di un posto.

Le graduatorie anonimizzate vengono pubblicate all'Albo pretorio online e sul sito web del Comune.

Cosa si ottiene

A seguito delle verifiche delle domande, verrà approvata una graduatoria di punteggio suddivisa per fasce d'età. 

La graduatoria resterà provvisoria per 10 giorni dalla pubblicazione della stessa, termine entro il quale sarà possibile chiedere la revisione dell'istanza. Oltre tale termine non sarà possibile chiedere la modifica del punteggio.

Successivamente al termine indicato, saranno pubblicate le graduatorie definitive, e gli utenti in lista d'attesa. 

Durante l'anno educativo si procederà allo scorrimento delle graduatorie in caso di rinunce e/o disponibilità di ulteriori posti. 

Tempi e scadenze

Presentazione domande per anno educativo 2024/2025

2024 29 lug

Presentazione domande

2024 20 ago

Scadenza presentazione domande, entro le ore 23:59

Costi

La quantificazione della retta mensile sarà calcolata in base all'attestazione ISEE presentata al momento della compilazione della domanda, secondo a quanto stabilito con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 152 del 23.11.2022

L’indicatore ISEE che verrà preso a riferimento è quello del minore relativamente al quale è stata richiesta l’iscrizione al servizio,

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Asilo nido comunale direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizio Sociale

Via Giotto, 1, 09018 Sarroch CA, Italia

Telefono: 07090926270
Email: federica.pinna@comune.sarroch.ca.it
Email: roberto.montis@comune.sarroch.ca.it
PEC: serviziosocialesarroch@pec.it

Pagina aggiornata il 07/10/2024