Ciclone Harry: Arera sospende per sei mesi il pagamento di bollette a favore delle popolazioni della Regione Sardegna colpite dal ciclone Harry

ARERA ha disposto la sospensione per sei mesi dei pagamenti di luce, gas, acqua e TARI con scadenza dal 18 gennaio 2026, a favore delle popolazioni colpite dal ciclone Harry. La misura si applica alle utenze relative a immobili distrutti o sgomberati.

Data:

17 febbraio 2026

Immagine principale

Descrizione

Arera ha approvato un provvedimento d'urgenza che sospende per sei mesi il pagamento di bollette e avvisi di pagamento di luce, gas, acqua e rifiuti a favore delle popolazioni delle Regioni Calabria, Sardegna e Sicilia interessate dagli effetti del ciclone Harry a partire dal 18 gennaio 2026. 

La Delibera prevede la sospensione per 6 mesi dei termini di pagamento delle fatture legate all'erogazione dei servizi di rete, con scadenza a partire dal 18 gennaio 2026, comprese le eventuali fatture relative ai corrispettivi previsti per 
• l’allacciamento, l’attivazione, la disattivazione, la voltura o il subentro; 
• gli avvisi di pagamento relativi ai contributi eventualmente richiesti per il ritiro dei rifiuti ingombranti; 
• la riconsegna al domicilio dei mastelli persi, distrutti o danneggiati in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici; 
• gli ulteriori corrispettivi dovuti dagli utenti del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, fatti salvi i pagamenti già effettuati. 

Per accedere alle agevolazioni i titolari delle utenze e delle forniture interessate, nonché della TARI, dovranno presentare entro il 30 aprile 2026 un'apposita richiesta al proprio fornitore o, nel caso della TARI, al Comune di Sarroch, presentando l'istanza che attesti che l'utenza è asservita ad un'abitazione o sede produttiva distrutta in tutto o in parte dagli eventi meteorologici causati dal ciclone Harry, oppure che a causa degli stessi è stata soggetta a sgombero in esecuzione dei provvedimenti delle competenti autorità comunali, adottati a seguito di tali eventi. 

Al termine del periodo di sospensione, gli importi dovranno essere rateizzati su un periodo minimo di 12 mesi, senza discriminazione e senza applicazione di interessi a carico dei clienti e utenti. È possibile approfondire ciò che la delibera di Arera prevede al seguente link: https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/26/20-26 

Per quanto riguarda la TARI, il provvedimento si applica esclusivamente alle situazioni relative a immobili distrutti o sgomberati a seguito degli eventi avversi. La sospensione riguarda unicamente gli avvisi di pagamento e non si estende ai provvedimenti di accertamento emessi per il mancato pagamento della TARI dovuta nelle annualità precedenti, né ai casi di omessa o infedele dichiarazione. Restano inoltre escluse dalla sospensione le scadenze derivanti da rateizzazioni già concesse su istanza del contribuente. 

Si informa inoltre che gli avvisi di pagamento TARI 2026 saranno emessi nei prossimi mesi. Per quanto riguarda la riscossione principale TARI 2025, le scadenze previste sono state: 31 luglio 2025, 30 settembre 2025, 30 novembre 2025 e 31 dicembre 2025. 

Si precisa infine che, per l’annualità 2025, sono stati emessi anche avvisi di pagamento suppletivi; tra questi, alcune rate ricadono nel periodo interessato dalla sospensione e rientrano pertanto nel provvedimento, laddove sussistano i requisiti previsti.

A cura di

Sindaco

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Telefono: 070909261
PEC: protocollosarroch@pec.it
Email: sindaco@comune.sarroch.ca.it
Sindaco

Giunta Comunale

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Email: urp@comune.sarroch.ca.it
PEC: protocollosarroch@pec.it
Giunta Comunale

Pagina aggiornata il 17/02/2026