Informiamo i cittadini che il 31 gennaio 2026 si è concluso il servizio di facilitazione digitale, attivato grazie ai finanziamenti europei del PNRR. La chiusura del servizio è legata alla naturale conclusione dei fondi che ne hanno reso possibile l’attivazione e lo svolgimento nel periodo previsto dal progetto. Si valuterà se sarà possibile riattivare il servizio in futuro.
Contestualmente, si è conclusa anche l’attività dello sportello SPID Point. A tal proposito, si ricorda che la Carta di Identità Elettronica (CIE) diventerà obbligatoria e che, a partire dal 3 agosto 2026, sostituirà definitivamente la carta di identità cartacea. La CIE rappresenta inoltre un sistema di identificazione digitale gratuito, a differenza dello SPID, che è soggetto a costi.
Prossimamente, attraverso i canali istituzionali, sarà comunicato un calendario di open day durante i quali l’Ufficio Anagrafe provvederà al rilascio della Carta di Identità Elettronica e fornirà ai cittadini informazioni utili sulle sue modalità di utilizzo e sui servizi ad essa collegati.