Il Centro Funzionale Decentrato - Settore Meteo di ARPAS ha emesso a partire dalle ore 18:00 del 18 gennaio 2026 e fino alle ore 18:00 del 21 gennaio 2026, un avviso di condizioni meteorologiche avverse per:
PIOGGE E TEMPORALI
Sono previste precipitazioni diffuse sulla Sardegna meridionale e orientale, anche a carattere di rovescio e temporale isolato. Le precipitazioni saranno particolarmente abbondanti nelle giornate di lunedì e martedì, durante le quali sono previsti cumulati sulle 24 ore fino a "molto elevati". Sulle aree menzionate potranno verificarsi rovesci o temporali isolati con intensità "forte".
Inoltre, ha emesso a partire dalle ore 09:00 del 19 gennaio 2026 e fino alle 15:00 del 21 gennaio 2026, un avviso di di condizioni meteorologiche avverse per:
VENTO E MAREGGIATE
Sono previsti venti forti di componente orientale su tutta la Sardegna, con locali e temporanei rinforzi fino a intensità di burrasca o tempesta. Sono inoltre attese mareggiate da est-sud est nel Canale di Sardegna e nel Tirreno Occidentale, con altezze d'onda significativa oltre i 6 m e periodi medi oltre i 9s. L'azione del moto ondoso frangente e del vento proveniente dal mare determinerà un significativo innalzamento del livello sella superficie marina lungo le coste del Golfo di Cagliari, lungo le coste dell'intero versante orientale della Sardegna e lungo le coste del Golfo dell'Asinara.
Nella giornata di domani, l’Amministrazione Comunale fornirà aggiornamenti su eventuali misure e disposizioni che verranno adottate nei prossimi giorni per garantire la sicurezza della popolazione.
Vedi avviso-bollettino di criticità: https://goo.gl/tbVKwx
In allegato, gli avvisi meteo e il comunicato stampa della Direzione Generale della Protezione Civile.