In base alle previsioni meteorologiche attualmente disponibili, tra lunedì 19 e martedì 20 gennaio 2026 è atteso un marcato peggioramento delle condizioni meteo, con forte vento, mare in burrasca e piogge diffuse, localmente abbondanti, che potrebbero interessare anche il territorio di Sarroch.
È previsto un violento e persistente flusso di correnti di scirocco e levante, in grado di trasferire energia al mare per molte ore consecutive. Le raffiche potrebbero raggiungere intensità di burrasca e tempesta per un periodo stimato tra le 36 e le 48 ore. Le simulazioni indicano un’altezza significativa delle onde compresa tra 5 e 6 metri lungo le coste meridionali e orientali della Sardegna, con picchi che potrebbero superare i 10 metri tra il basso Tirreno e il Canale di Sardegna. Si tratta di una potenziale mareggiata di eccezionale intensità.
I fenomeni potrebbero interessare anche il territorio comunale di Sarroch, rendendo necessaria particolare attenzione, soprattutto nelle aree esposte.
L’Amministrazione Comunale terrà costantemente aggiornati i cittadini sull’evoluzione della situazione, sulle valutazioni della Protezione Civile e sulle eventuali misure e disposizioni che verranno adottate nei prossimi giorni per garantire la sicurezza della popolazione.