Con l’inaugurazione dello Stadio Comunale “Mario Tiddia” che si è svolta il 27 dicembre 2025, Sarroch può oggi contare su un impianto rinnovato e finalmente pronto ad accogliere atleti, società sportive e cittadini. Un intervento atteso da molti anni, che segna un passaggio importante per lo sport locale e per tutta la comunità.
"Abbiamo voluto inaugurare il campo in erba sintetica non appena completato, senza attendere la conclusione dell’intero progetto - spiega il Sindaco Angelo Dessì - per ridurre al minimo i disagi vissuti dalle società sportive, che negli ultimi mesi sono state costrette a migrare in altre strutture. Con interventi come questo vogliamo garantire ai giovani e a chi pratica sport a Sarroch impianti sicuri, adeguati e all’altezza della loro funzione educativa e sociale".
Proprio per questo, la priorità è stata completare nel più breve tempo possibile il campo da calcio a 11 in erba sintetica, recentemente ultimato e oggi pienamente fruibile. Questo intervento si affianca alla risistemazione delle tribune, conclusa nel 2024 nell’ambito di un progetto distinto, che oggi si intreccia con i nuovi lavori contribuendo a restituire uno stadio più funzionale e decoroso per atleti e spettatori.
"Il valore aggiunto di questo intervento - sottolinea Umberto Russo, Assessore ai Lavori Pubblici - è stato riuscire a restituire in tempi rapidi un campo all’altezza di Sarroch. I lavori sono iniziati a maggio e, in circa sei mesi, siamo arrivati a un campo collaudato dalla Lega Nazionale Dilettanti. Ciò consentirà alle due società sportive calcistiche di proseguire regolarmente i campionati già da questa stagione. Ringraziamo tutto l'Ufficio Tecnico del Comune di Sarroch, perché questo risultato è stato possibile grazie a una progettazione che ci ha permesso di partecipare con successo a un bando regionale e ottenere un finanziamento di 1 milione di euro dalla Regione Autonoma della Sardegna. È la dimostrazione concreta di quanto sia fondamentale investire nella progettazione per dotarsi degli strumenti necessari a intercettare le opportunità di finanziamento."
L’opera complessiva, dal valore di 1.350.000 euro, prevede anche ulteriori interventi ancora da ultimare: la realizzazione di un campo da calcio a 5 in erba sintetica, nuovi spogliatoi distinti per i due campi, una nuova illuminazione su tutte le aree sportive e una nuova recinzione dell’impianto.
"Vogliamo ringraziare - prosegue l'Assessore Russo - anche la Vasapollo Srl, società di alto livello che ci ha supportati in tutte le fasi dei lavori, e il Direttore dei Lavori, Ingegner Moreno Atzei, per l’impegno e la collaborazione che hanno contribuito in modo determinante al raggiungimento di questo risultato in tempi così brevi. Il lavoro sullo Stadio Comunale "Mario Tiddia" proseguirà anche oltre questo progetto: vogliamo completarla con la realizzazione di una club house e un ulteriore campo da calcio a 7, per rendere l’impianto sempre più funzionale e aperto alla comunità sportiva."
L’inaugurazione è stata accompagnata da due giornate di sport e partecipazione, con tornei di calcio nelle categorie Giovanissimi e Allievi, disputati tra il 27 e il 28 dicembre. A fare da cornice agli incontri, le esibizioni musicali della Claudia Aru Band e dei B-Side Project, che hanno contribuito a rendere l’evento un momento di festa condivisa.
Un ringraziamento va all’ASD Gioventù Sarroch e al Real Cocciula per la collaborazione e l’impegno dimostrati nell’organizzazione delle due giornate.