Si è svolta sabato 6 dicembre la prima lezione teorica del corso di frutticoltura, un'iniziativa promossa dal Comune di Sarroch e organizzata da Istrù Formazione e Sviluppo, che rappresenta un’importante opportunità formativa per la comunità.
Il percorso formativo, strutturato in 47 ore tra teoria e pratica, prevede anche esercitazioni direttamente su terreni e piante comunali. Grazie a queste attività, non solo si valorizzano le competenze dei partecipanti, ma ogni intervento contribuirà concretamente alla cura e alla valorizzazione del patrimonio agricolo di Sarroch.
"Il progetto nasce con l’obiettivo di trasmettere competenze pratiche immediatamente spendibili - afferma Gabriella Orrù, Consigliere delegata alle Attività Produttive - e si rivolge sia agli appassionati che vogliono migliorare le proprie tecniche, sia ai disoccupati che potrebbero scoprire in queste attività una passione da approfondire attraverso un successivo corso professionalizzante, con l'obiettivo di trasformarla in una concreta opportunità di lavoro."
25 partecipanti avranno la possibilità di acquisire tecniche efficaci per migliorare la produttività, prolungare la vitalità e gestire in modo corretto le fasi colturali. Una particolare attenzione verrà data alle specie tipiche dell’area mediterranea, in particolare olive, pero e mandorlo, per garantire una formazione aderente alle esigenze del territorio.
"Le domande pervenute - conclude la Consigliere Gabriella Orrù - sono state 38 a fronte dei 25 posti disponibili: segno che l'iniziativa così com'è stata predisposta ha suscitato notevole interesse."