ELEZIONI DEL CONSIGLIO DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI CAGLIARI DEL 29/09/2025

Nell'imminenza delle prossime elezioni del Consiglio della Città Metropolitana di Cagliari, previste per il giorno 29 settembre 2025, diamo massimo risalto di quanto disposto dall'articolo 1, commi 14 e 15, della Legge 9 gennaio 2019, n. 3

Data:

05 settembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Elezioni del Consiglio della Città Metropolitana di Cagliari del 29/09/2025: adempimenti connessi all’applicazione della legge 9 gennaio 2019, n. 3 ‒ Obbligo di pubblicazione del curriculum vitae e del certificato del casellario giudiziale di ciascun candidato nel sito internet del partito, del movimento politico o della lista e modalità per la loro trasmissione alla Città Metropolitana per la pubblicazione nell'apposita sezione denominata “Elezioni Trasparenti”.

Nell'imminenza delle prossime elezioni del Consiglio della Città Metropolitana di Cagliari, previste per il giorno 29 settembre 2025, diamo massimo risalto di quanto disposto dall'articolo 1, commi 14 e 15, della Legge 9 gennaio 2019, n. 3:

“14. Entro il quattordicesimo giorno antecedente la data delle elezioni (15 settembre) [...] i partiti e i movimenti politici nonché le liste [...] hanno l'obbligo di pubblicare, nel proprio sito internet [...] il curriculum vitae di ciascun candidato, fornito dal candidato medesimo, e il relativo certificato del casellario giudiziale [...] rilasciato non oltre novanta giorni prima della data fissata per l'elezione. [...] Ai fini dell'ottemperanza agli obblighi di pubblicazione nel sito internet di cui al presente comma non è richiesto il consenso espresso degli interessati. [...]”

“15. In apposita sezione, denominata «Elezioni trasparenti», del sito internet dell'ente cui si riferisce la consultazione elettorale [...] entro il settimo giorno antecedente la data della consultazione elettorale (22 settembre), per ciascuna lista o candidato ad essa collegato nonché per ciascun partito o movimento politico che presentino candidati alle elezioni di cui al comma 14 sono pubblicati in maniera facilmente accessibile il curriculum vitae e il certificato del casellario giudiziale dei candidati rilasciato non oltre novanta giorni prima della data fissata per l'elezione, già pubblicati nel sito internet del partito o movimento politico ovvero della lista o del candidato [...] previamente comunicati agli enti di cui al presente periodo. La pubblicazione deve consentire all'elettore di accedere alle informazioni [..] per cognome e nome del singolo candidato. [...]”

Per assicurare il rispetto delle normative vigenti in materia di accessibilità e di privacy, occorre che i curriculum vitae siano redatti in formato PDF accessibile (ovvero testuale e non come scansione di originale cartaceo) avendo anche cura di depurarne il contenuto da ogni dato personale non strettamente necessario, essendo sufficiente l'indicazione dei soli nome e cognome del candidato.

Il certificato del casellario giudiziale, laddove rilasciato solo quale originale cartaceo, potrà essere pubblicato quale PDF contenente la scansione dell'originale medesimo.

Per comunicare la documentazione alla Città Metropolitana di Cagliari ciascun candidato, personalmente o per tramite del delegato della propria lista, potrà:

1°) accedere, autenticandosi tramite CIE o SPID, alla Piattaforma Istanze Online presente sul sito istituzionale della Città Metropolitana di Cagliari, all’indirizzo: https://istanze.cittametropolitanacagliari.it/portal/autenticazione;

2°) compilare (indicando l'indirizzo del sito internet ove sono già stati pubblicati il curriculum vitae e il certificato del casellario giudiziale, nonché allegando i relativi file PDF) e inviare il modulo Mod. 273 - Elezioni del Consiglio della Città Metropolitana di Cagliari - Trasmissione curriculum vitae e certificato penale, reperibile nella sezione Certificati e documenti, e recante l'apposita Istanza online, disponibile all'indirizzo: https://istanze.cittametropolitanacagliari.it/portal/servizi/moduli/273/modulo

Allegati

A cura di

Sindaco

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Telefono: 070909261
PEC: protocollosarroch@pec.it
Email: sindaco@comune.sarroch.ca.it
Sindaco

Giunta Comunale

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Email: urp@comune.sarroch.ca.it
PEC: protocollosarroch@pec.it
Giunta Comunale

Pagina aggiornata il 05/09/2025