ABBANOA: NUOVO AGGIORNAMENTO SULLA QUALITÀ DELL’ACQUA NELL’ACQUEDOTTO SUD-OCCIDENTALE

L’Amministrazione Comunale informa che Abbanoa ha diffuso un nuovo aggiornamento in merito alla qualità dell’acqua distribuita dall’acquedotto Sud-Occidentale. I dati più recenti confermano il costante miglioramento dei parametri rilevati.

Data:

03 luglio 2025

Immagine principale

Descrizione

L’Amministrazione Comunale informa che Abbanoa ha diffuso un nuovo aggiornamento in merito alla qualità dell’acqua distribuita dall’acquedotto Sud-Occidentale. I dati più recenti confermano il costante miglioramento dei parametri rilevati, segnando un ulteriore passo verso il pieno ripristino delle condizioni ottimali.

Rimane comunque ancora in vigore l'Ordinanza n. 36 del 24/06/2025, che pone il divieto di utilizzo dell'acqua per scopi alimentari.

Di seguito il comunicato integrale di Abbanoa:

“I risultati delle analisi effettuate oggi sugli ultimi campionamenti, sia dell’acqua in uscita dal potabilizzatore “La Tavernetta” di Sarroch sia nelle reti idriche dei centri abitati (Sarroch, Villa San Pietro, Pula. Per Domus de Maria e per Chia laguna le verifiche sono ancora in corso), hanno confermato il trend positivo del rientro di tutti i valori. Abbanoa sta provvedendo a darne comunicazione al “Sian”, Servizio Igiene e alimenti dell’Azienda sanitaria di Cagliari, per valutare un nuovo giudizio di idoneità d’uso dell’acqua distribuita all’utenza.

I campionamenti di martedì evidenziavano già il totale ricambio dell’acqua nei centri abitati di Sarroch, Villa San Pietro e Pula con i valori di manganese ormai del tutto rientrati. Sempre martedì, i campionamenti segnalavano un lieve residuo a Pinus Village e Chia (Domus De Maria). Sono i tratti terminali dell’acquedotto dove i tempi di variazione sono più lunghi. 

Erano in diminuzione su tutta la linea anche i sottoprodotti della disinfezione, i cloriti, che si erano formati dalla reazione con le impurità dell’acqua in arrivo dal Cixerri. Sono in corso le modifiche di processo al potabilizzatore per rientrare anche su questo parametro.”

A cura di

Sindaco

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Telefono: 070909261
PEC: protocollosarroch@pec.it
Email: sindaco@comune.sarroch.ca.it
Sindaco

Pagina aggiornata il 03/07/2025