L’Amministrazione Comunale riporta l’ultimo aggiornamento ufficiale trasmesso da Abbanoa oggi, 3 luglio 2025, relativo allo stato dell’acqua distribuita dall’acquedotto Sud-Occidentale. Pur registrando un progressivo miglioramento, l’acqua non può essere ancora considerata potabile.
Qui il comunicato completo:
AGGIORNAMENTO SULLA QUALITÀ DELL’ACQUA NELL’ACQUEDOTTO SUD-OCCIDENTALE
Giovedì 3 Luglio 2025.
È in progressivo e costante miglioramento la qualità dell’acqua distribuita dall’acquedotto Sud-Occidentale. Sono attese per stasera i risultati delle nuove analisi.
I campionamenti di martedì evidenziavano già il totale ricambio dell’acqua nei centri abitati di Sarroch, Villa San Pietro e Pula con i valori di manganese ormai del tutto rientrati. Sempre martedì, i campionamenti segnalavano un lieve residuo a Pinus Village e Chia (Domus De Maria). Sono i tratti terminali dell’acquedotto dove i tempi di variazione sono più lunghi.
Sono in diminuzione su tutta la linea anche i sottoprodotti della disinfezione, i cloriti, che si erano formati dalla reazione con le impurità dell’acqua in arrivo dal Cixerri. Sono in corso le modifiche di processo al potabilizzatore per rientrare anche su questo parametro.
Seppur in miglioramento, l’acqua distribuita in rete non può essere ancora dichiarata potabile.