Acqua: verso il ripristino della piena potabilità. Prosegue il servizio sostitutivo con autobotti

Informiamo la cittadinanza che, come comunicato da Abbanoa, è stata completata la riparazione della condotta del Tecnocasic. Tuttavia, per garantire il totale ricambio dell’acqua nelle reti idriche e il completo ritorno alla normalità, sarà necessario...

Data:

27 giugno 2025

Immagine principale

Descrizione

Informiamo la cittadinanza che, come comunicato da Abbanoa, è stata completata la riparazione della condotta del Tecnocasic. Tuttavia, per garantire il totale ricambio dell’acqua nelle reti idriche e il completo ritorno alla normalità, sarà necessario attendere ancora alcuni giorni. 

Qui di seguito il comunicato di Abbanoa:

Comunicato stampa del 27 giugno 2025

RIPRISTINO DELLA QUALITÀ OTTIMALE DELL’ACQUA PRODOTTA DAL POTABILIZZATORE DI SARROCH
Riavviata la fornitura dall’invaso del Mulargia: il Tecnocasic ha completato l’intervento di riparazione sulla condotta
Nei prossimi giorni si completerà il ricambio dell’acqua distribuita nelle reti di Sarroch, Villa San Pietro, Pula e Domus de Maria

A seguito del completamento della riparazione della condotta del Tecnocasic, da ieri è iniziata a migliorare la qualità dell’acqua prodotta dal potabilizzatore Abbanoa “La Tavernetta” al servizio di Sarroch, Villa San Pietro, Pula e Domus De Maria. Le analisi effettuate stamattina confermano il ripristino della qualità ottimale dell’acqua prodotta dall’impianto. Per poter avere lo stesso riscontro nelle reti idriche dei centri serviti, sarà necessario ancora qualche giorno per consentire il totale ricambio dell’acqua presente nelle condotte dove, comunque, si registra già un netto miglioramento. I tecnici di Abbanoa procederanno con operazioni di spurgo e flussaggio per accelerare i tempi.

L’emergenza, ormai in fase di superamento, era nata a seguito di un guasto su una condotta del Tecnocasic che aveva comportato la sospensione dell’approvvigionamento dall’invaso del Mulargia e l’attivazione dell’alimentazione dall’invaso del Cixerri con una risorsa idrica notevolmente peggiore dal punto di vista della qualità dell’acqua. In particolare, risultavano elevati i parametri sulla torbidità con concentrazione di manganese tra i 600 e i 900 microgrammi per litro rispetto alla media standard di 70-100 microgrammi. Situazione ora completamente rientrata nel potabilizzatore.

L’erogazione in rete è stata assicurata, ma non la sua potabilità. Fino al pieno ripristino della potabilità dell’acqua anche nelle reti idriche, Abbanoa continuerà a garantire il servizio sostitutivo con autobotti su piazza nei centri alimentati dall’acquedotto Sud-Occidentale: Sarroch, Pula, Villa San Pietro e Domus de Maria.

Fino al pieno ripristino della potabilità anche nelle reti idriche, *continuerà a essere attivo il servizio sostitutivo con autobotti* di Abbanoa, nei seguenti luoghi e orari:
- Piazza Carducci: dalle 9:00 alle 12:00
- Porto Columbu, via Cristoforo Colombo (spiazzo adiacente alla chiesa): dalle 13:00 alle 16:00

Nel frattempo, permane il divieto di utilizzo dell’acqua per scopi alimentari, disposto con l’Ordinanza Sindacale n.36 del 24/06/2025, tuttora in vigore in via cautelativa.

 

A cura di

Sindaco

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Telefono: 070909261
PEC: protocollosarroch@pec.it
Email: sindaco@comune.sarroch.ca.it
Sindaco

Pagina aggiornata il 27/06/2025