Nella giornata di ieri abbiamo pubblicato la notizia dell'avvio dei lavori presso il Campo Sportivo "Mario Tiddia": un progetto di riqualificazione atteso da tantissimi anni, che rappresenta solo l'ultimo dei progetti su cui l'attuale Amministrazione Comunale è intervenuta e sta intervenendo.
Tra il 2024 e il 2025, infatti, l’Amministrazione Comunale ha avviato un importante programma di interventi sul patrimonio sportivo comunale, con l’obiettivo di restituire alla cittadinanza impianti funzionali, sicuri e accessibili, promuovendo allo stesso tempo il benessere, l’inclusione e lo sviluppo delle attività sportive.
Tra i principali interventi in corso e/o già conclusi:
Cittadella Sportiva di San Giorgio
Completato il primo lotto di lavori, con un investimento di 290.000 euro per il rifacimento dei campi da tennis, la sistemazione degli spogliatoi, la messa in sicurezza dell’area con una nuova recinzione e una staccionata in legno lungo il canale, e una nuova illuminazione a LED. È in corso il bando per l’affidamento della struttura. Per il secondo lotto, sono stati stanziati ulteriori 1.300.000 euro: l’appalto è stato assegnato e si attende l’avvio dei lavori.
Ciclodromo Comunale
Inaugurato nel 2024, è stato oggetto di un intervento da 200.000 euro che ha interessato il rifacimento del manto stradale e la realizzazione di un’area per l’allenamento dei giovani ciclisti.
Messa in sicurezza e agibilità delle strutture sportive comunali
Con un investimento complessivo di 2.192.000 euro, sono stati programmati lavori in diverse sedi:
- Area basket nell’ex scuola di via Carducci, con la modifica del sistema fognario;
- Palestra della Scuola “Francesco Ciusa” in via Dante;
- Palestre di via Al Mare, sede di attività come taekwondo, pugilato e bodybuilding, compresi gli spazi esterni.
Palazzetto dello Sport di via Giotto
Intervento di riqualificazione interna ed esterna avviato nel 2024, per un investimento totale di 1.250.000 euro.
"Il lavoro continua - afferma Matteo Argiolas, Consigliere con delega allo Sport - così come il nostro impegno per promuovere lo sport a ogni livello, valorizzare gli spazi comunali e offrire strutture moderne e accoglienti a tutta la comunità."