Imposta Municipale Propria (IMU) 2024: informazioni e scadenze

Si propongono tutte le informazioni principali relative al calcolo e al pagamento dell'IMU per l'anno 2024, invitando a prendere visione dell'apposita informativa per maggiori dettagli

Data:

19 novembre 2024

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Descrizione

Per tutte maggiori informazioni relative all'Imposta Municipale Propria (IMU) per l'annualità 2024, s'invita a prendere visione dell'apposita informativa che si propone in allegato al presente articolo. Di seguito si propone un sunto delle informazioni principali

 

Informazioni principali

  • Importo versamento minimo: Euro 5,00
  • Data di scadenza rata unica: 17 giugno 2024
  • Data di scadenza rata in acconto: 17 giugno 2024
  • Data di scadenza rata a saldo: 16 dicembre 2024
  • Data di scadenza per la presentazione delle dichiarazioni relative alle variazioni avvenute nel 2023 (per i casi previsti): 1° luglio 2024
  • Data di scadenza per la presentazione delle dichiarazioni relative alle variazioni avvenute nel 2024 (per i casi previsti): 30 giugno 2025

 

Verifica online della rendita catastale

È possibile verificare il valore della rendita catastale del proprio immobile accedendo alla propria area rieservata nel portale dell'Agenzia delle Entrate. In alternativa, è possibile usufruire dell'apposito servizio gratuito disponibile al seguente indirizzo web: http://sister.agenziaentrate.gov.it/CitizenVisure/.

 

Calcolo IMU on-line

L'applicativo Calcolo IMU on-line, disponibile nel Portale dei servizi digitali del Comune è stato aggiornato per consentire il calcolo dell'imposta dovuta per il 2024. Pertanto è possibile utilizzarlo quale supporto per il calcolo dell'IMU per l'annualità corrente, previo inserimento dei dati relativi all'immobile (rendita catastale, percentuale di possesso, periodo di possesso, etc.). L'applicativo è raggiungibile anche dal link presente nella pagina principale del sito.

 

IMPORTANTE: il calcolo dell'imposta dovuta viene effettuato sulla base dei dati inseriti dall'utente. È dunque opportuno verificare con attenzione la correttezza di tutti i dati per ciascuno degli immobili inseriti. L'Amministrazione comunale non può essere ritenuta responsabile circa l'esattezza dei dati medesimi e conseguentemente dell’importo elaborato dall'applicativo.

Qualora si riscontrassero malfunzionamenti dell'applicativo s'invita ad inviare pronta segnalazione al Servizio Tributi.

 

Si ricorda che l'IMU è una cosiddetta imposta in autoliquidazione; questo significa che il contribuente è tenuto a provvedere spontaneamente alla liquidazione dell'imposta dovuta ed al suo versamento, eventualmente richiedendo il supporto di professionisti quali commercialisti, centri autorizzati di assistenza fiscale (CAAF) o altri.

 

Ulteriori informazioni

Il Servizio Tributi può essere contattato attraverso le seguenti modalità:

  • al numero del Centralino dell’Ente 070-90926200, dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00;
  • inviando una comunicazione alla casella e-mail tributi@comune.sarroch.ca.it.

Per appuntamenti in sede è necessario utilizzare il servizio di Agenda Smart disponibile su questo sito internet, raggiungibile anche dal link presente nel box informativo "Contatta il Comune" riportato nella pagina principale così come dalla voce "Prenotazione appuntamento" posta nella sezione "Contatti" in calce ad ogni pagina del sito. Gli appuntamenti tramite l'Agenda Smart sono prenotabili unicamente nelle face orarie stabili per la ricezione dell'utenza da parte del Servizio Tributi, di seguito riportate:

  • martedì: dalle 09:00 alle 11:00
  • mercoledì: dalle 16:00 alle 18:00
  • giovedì: dalle 11:00 alle 13:00

La ricezione dell'utenza avviene presso lo sportello dedicato ubicato al piano terra, di fianco allo sportello Anagrafe e Stato Civile.

Qualora per esigenze lavorative si renda necessaria una temporanea variazione degli orari di apertura l'Ufficio provvederà a darne pronta comunicazione attraverso il sito e ad aggiornare l'Agenda Smart di modo che sia aggiornata alle variazioni.

Si ricorda, infine, che l’inoltro di istanze e richieste di chiarimenti può essere effettuato telematicamente indirizzandole alla casella protocollosarroch@pec.it , abilitata anche alla ricezione della posta elettronica ordinaria (PEO)

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AREA FINANZIARIA

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Telefono (Centralino): 070 90926200
PEC (abilitata anche alla ricezione delle e-mail ordinarie): protocollosarroch@pec.it
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E-mail: tributi@comune.sarroch.ca.it
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Pagina aggiornata il 19/11/2024